“CONTROLLI ELETTRONICI 2.0” E “PRONTO INTERVENTO 2.0”: PROGETTI PER LA SICUREZZA

I progetti approvati dalla giunta comunale doteranno la Polizia Locale delle “migliori soluzioni tecnologiche offerte dal mercato” al fine di “garantire un adeguato standard di sicurezza”


Uno degli attuali 7 varchi di acceso alla città controllati dalla telecamere: Via Mazzini

“L’amministrazione comunale – si legge nella delibera dello scorso 27 febbraio - ritiene il tema della sicurezza urbana fondamentale per la qualità del vivere cittadino e pone in essere costantemente azioni finalizzate alla prevenzione e alla repressione di atti e comportamenti, amministrativamente e/o penalmente rilevanti, che potrebbero verificarsi sul territorio, contribuendo così nella diffusione presso la cittadinanza di un maggior senso di sicurezza e tranquillità.” In questo impegno, un “ruolo fondamentale” lo svolge la Polizia Locale, la cui attività “è in continua evoluzione, sia sotto l’aspetto delle modalità di approccio e contrasto ai fenomeni che minano la sicurezza urbana, sia nel mantenersi aggiornata all’utilizzo delle migliori soluzioni tecnologiche offerte dal mercato”.

Sulla base di queste linee di indirizzo, l’amministrazione comunale ha elaborato e approvato due progetti: “Controlli Elettronici 2.0” e “Pronto Intervento 2.0”.

Il primo progetto, attraverso la realizzazione di varchi elettronici con telecamere di lettura targhe, telecamere di contesto e software gestionale per la comparazione con i data base dei veicoli di provenienza furtiva ed invio dei relativi alert, tende a contrastare una delle principali problematiche cittadine, i furti negli appartamenti, che notoriamente avvengono utilizzando veicoli di provenienza furtiva. Il sistema consente anche la comparazione delle targhe rilevate con i data base dell’ACI-PRA e MCTC per la verifica della copertura assicurativa e dell’avvenuta revisione periodica. L’amministrazione comunale afferma che “la parte a maggiore rilevanza residenziale è facilmente controllabile attraverso gli 8 accessi cittadini, di cui al momento 7 sono già dotati di fibra ottica che li collega con il Comando di Polizia Locale”.

Il secondo progetto, invece, da attuarsi mediante l’acquisto di autovettura di servizio di Polizia Locale, di ultima generazione in tema di riduzione dell’inquinamento ambientale - dotata di particolari apparecchiature hardware e molteplici telecamere fornite di sistemi di accertamento tipo “scout”, con lettura targa, telecamere di contesto e videosorveglianza integrate all’interno della barra di illuminazione, con gps, computer con apposito software e schermo touch screen per la gestione della sicurezza urbana in ambito stradale – sarà possibile, a parere dell’amministrazione comunale – “fornire un valido contributo a contrasto delle problematiche di sicurezza urbana e sicurezza stradale, con particolare riferimento alla parte di territorio cittadino non monitorato dai varchi fissi di cui all’altra proposta progettuale.” Quindi, le medesime prestazioni assicurate dal primo progetto potranno essere offerte, in modalità mobile, da “Pronto intervento 2.0”.

Il costo complessivo dei due progetti è stato quantificato in circa 150mila euro. La giunta comunale ha anche deciso di partecipare ad un bando regionale “per l’assegnazione di cofinanziamenti in favore dei Comuni in forma singola o associata per tutte le funzioni di Polizia Locale, per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana” – tra i quali rientrerebbero anche questi due del nostro Comune – decidendo comunque di procedere nella realizzazione anche in pendenza del cofinanziamento regionale.

Cernusco sul naviglio, 29 marzo 2017