Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

DISTRIBUITE ALCUNE DELEGHE DELL’EX ASSESSORE ZECCHINI

Approvati in via definitiva – nella seduta del consiglio comunale dello scorso 8 marzo – il Piano attuativo di via Fontanile e il Piano Generale del Traffico Urbano. Gargantini è ora consigliere di “Cernusco civica”


Telecamera su Via Mazzini: uno dei sette varchi di ingresso in città

All’inizio della seduta del consiglio comunale dello scorso 8 marzo il Sindaco, Eugenio Comincini, dopo aver informato i consiglieri della revoca dell’assessore Rita Zecchini, ha comunicato di aver conferito le deleghe della formazione professionale, delle politiche del lavoro e della cooperazione internazionale a Pietro Melzi, mentre quella delle pari opportunità è stata attribuita a Silvia Ghezzi. Le altre deleghe “pesanti” dell’assessore allontanato (educazione e culture) sono, per il momento, rimaste al Primo Cittadino. Conseguenza evidente dell’allontanamento dell’assessore, è stata la dichiarazione di Danilo Radaelli di Sinistra per Cernusco, il gruppo a cui aderisce anche Zecchini, con la quale ha annunciato il suo passaggio all’opposizione, chiedendo al presidente del consiglio comunale di potersi spostare dai banchi della maggioranza a quelli della minoranza. Passaggio concesso.

Il consigliere Claudio Gargantini ha poi comunicato di non essere più il rappresentante della lista civica “Persona e Città”, che alle prossime elezioni amministrative non si ripresenterà, ma della neonata formazione “Cernusco civica” da lui stesso creata.

Sui temi più rilevanti discussi, riferiamo in altri articoli. Qui di seguito accenniamo, invece, brevemente ad argomenti di interesse generale emersi nel corso del dibattito, all’interno della discussione su punti di carattere più strettamente amministrativo o finanziario.

Ponte di Via Mazzini – Con riferimento al tragico crollo del ponte di Civate, sulla statale 36, avvenuto lo scorso 28 ottobre, il Sindaco ha rassicurato che i ponti esistenti all’interno del territorio comunale sono verificati annualmente. Per quello di Via Mazzini, i controlli hanno messo in luce la necessità di fare qualche intervento, per questo dallo scorso 22 novembre è vietato il transito sul ponte ai veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate. I prossimi lavori sul ponte, spesa prevista di circa 230mila euro, comprenderanno anche gli aggetti necessari per realizzare poi la ciclabile che collegherà via Cavour alla Padana.

Impianto di videosorveglianza – Il consigliere Gianluigi Frigerio (Forza Italia) ha chiesto come saranno utilizzati i 73mila euro previsti per interventi sulla videosorveglianza. Il Sindaco ha risposto che saranno spesi per l’implementazione di un nuovo software per le telecamere, esistenti ai sette varchi della città e per quello aggiuntivo in zona Ronco, che consentirà di riconoscere le auto in ingresso, in particolare quelle inserire nella “black list” (auto rubate) dando i necessari allarmi (polizia locale, carabinieri) per intervenire prontamente e bloccarle.

Approvato in via definitiva il Piano attuativo di via Fontanile, in variante al PGT. È stata presentata una sola osservazione, accolta parzialmente, riguardante le modalità di pavimentazione di una zona all’interno del Piano, limitatamente ad un accesso pedonale.

Via libera definitiva anche al Piano Generale del Traffico Urbano, per il quale non è pervenuta alcuna osservazione.

È stata approvata anche la demolizione di opere abusive, acquisite a patrimonio pubblico, all’interno di un insediamento di felini in via Lecco

Cernusco sul Naviglio, 15 marzo 2017