FIERA DI SAN GIUSEPPE 2017, TUTTO SECONDO TRADIZIONE

La Fiera, giunta alla sua 94^ edizione, presenta un articolato programma di iniziative ed eventi che si allargano oltre il fine settimana del 18 e 19 marzo.


La Banda de Cernusc: sempre presente alla Fiera di San Giuseppe


Ai cernuschesi e a tutti coloro che arriveranno da paesi e città limitrofe, in occasione della Fiera di San Giuseppe, non rimane che l’imbarazzo della scelta tra le tante iniziative e manifestazioni proposte dal Comune, dalle associazioni ed enti. Nell’impossibilità di vedere tutto in poche ore, basterà sceglierne alcune, perché poi, alla fine, è la gente, in giro per le vie e le piazze del centro storico, che fa la Fiera.


L’appuntamento con “l’Amministrazione in Piazza” sarà in Filanda (via Pietro da Cernusco) nel pomeriggio di sabato 18 e per tutta la giornata di domenica 19 marzo: in esposizione ci saranno i nuovi progetti preparati dal Comune e sarà possibile anche chiedere informazioni agli amministratori e ai tecnici comunali e dialogare con loro.


Nella giornata di sabato 18 marzo è offerta la possibilità – come riferiamo in altro articolo su questo stesso sito – di visitare il nuovo polo scolastico di via Goldoni, che da settembre accoglierà i bambini nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. È però necessario iscriversi prima.


La serata di giovedì 16 marzo è dedicata al “Gelso d’Oro” - ore 21, alla Casa delle Arti di via De Gasperi - per la consegna delle benemerenze civiche ai cittadini e associazioni distintesi per motivi sportivi, culturali, artistici e di impegno sociale.


Sabato 18 marzo, in Piazza Unità d’Italia, alle ore 21, lo spettacolo piromusicale “Blanka”, con trampoli, effetti di luce, danze e fuochi d’artificio.


Per gli anziani cernuschesi, un acquisto che non può mancare: le castagne


Per “C’era una volta la fiera”: esposizione di piante e fiori, di prodotti agricoli, di animali e di macchine e attrezzature agricole in Piazza Unità d’Italia e nel cortile di Villa Greppi (sede del Comune).

Per le iniziative culturali, segnaliamo la mostra “Riflessi in Martesana” del pittore Alessandro Alessandrini presso la Filanda (Via Pietro da Cernusco), i “Percorsi d’arte” degli scultori del legno e del marmo e l’esposizione “Passione di pietra” con opere naif di Pietro Di Brino, entrambe allestite nel portico di Villa Greppi (sede comunale),.

Nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi (sede del Comune: ore 10.00/12.30 e 14.30/18.00) esposizione della settecentesca pala d’altare della cappella gentilizia di Villa Alari dipinta da Salvatore Bianchi (1653 – 1727) e recentemente restaurata. L’ingresso è libero, con eventuale visita guidata a cura degli gli allievi di ITSOS “Marie Curie” - Sezione Classico e il Gruppo FAI Martesana - Delegazione di Milano.


Le immancabili bancarelle nel centro città

Inoltre, “Concorso vetrine in festa”, le consuete bancarelle, il mercato degli hobbisti, l’esposizione domenicale dei pittori locali lungo il Naviglio e gli stand delle associazion. Da giovedí 16 (pomeriggio) a lunedí 20 marzo, al centro sportivo di Via Boccaccio: lunapark. Venerdí 17, con partenza, ore 18, da Piazza Unità d’Italia: giro delle quattro piazze (a cura di Atletica Cernusco). Domenica 19 marzo, in oratorio Sacer, esposizione autoveicoli e veicoli d’epoca.

Per visualizzare il programma completo della “Fiera di San Giuseppe 2017” cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 10 marzo 2017