“SISTEMA ORCHESTRA”, MUSICA CHE EDUCA

Con un accordo di rete è stato attivato, anche per l’anno scolastico 2016/17, il progetto “Sistema Orchestra” per offrire a 20 studenti una formazione musicale collettiva di “esemplare portata socio-culturale”


Istituto comprensivo di via Don Milani

Tra le diverse proposte inserite nel “Piano degli interventi di attuazione del Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2016/17”, vi è anche quella del progetto “Sistema Orchestra”, da concretizzarsi mediante un accordo di rete tra Comune scuole cittadine ed altri enti. Il progetto si ricollega all’esperienza, avviata nel 2011, con la realizzazione del “Sistema e Orchestra e Cori Giovanili e Infantili in Italia” su ispirazione di “El Sistema”, iniziato nel 1975 in Venezuela dal maestro Josè Antonio Abreu, che coinvolge giovani di ogni provenienza sociale, anche con disabilità.

L’accordo di rete tra Associazione ICM (Insieme Con la Musica), Comune, Rotary Club Martesana, istituti comprensivi di Via Don Milani e di Piazza Unità d'Italia, BCC Cernusco ha come premessa la «consapevolezza del valore formativo della diffusione della pratica musicale tra i giovanissimi” e della rilevanza del progetto “Sistema Orchestra”, quale «modello educativo che offre a bambini e ragazzi la possibilità di accedere gratuitamente ad una formazione musicale collettiva, di esemplare portata socio-culturale.».

Finalità e obiettivi fondanti del “Sistema” «sono l'inclusione, l'integrazione, la compensazione del disagio e la sensibilizzazione culturale, al fine di promuovere la crescita di cittadini migliori. La pratica e il tutoring “a cascata”(dagli insegnanti ai ragazzi e dai ragazzi più bravi agli esordienti) sono cardini della strategia. È così che lo studio della musica che invita all'ascolto reciproco, alla condivisione e al rispetto, diventa strumento di socializzazione, mirando ad un tempo ad un risultato di eccellenza artistica.»

Il progetto prevede un modulo orchestrale di 90 minuti settimanali in cui bambini e ragazzi si accostano allo studio del violino e del violoncello partendo dal lavoro di insieme in orchestra. A questo si affianca un momento di approfondimento strumentale a piccoli gruppi. Il progetto è rivolto a circa 20 bambini e ragazzi di Cernusco per l'anno scolastico 2016/17. Le lezioni di orchestra e di approfondimento strumentale si tengono presso l'istituto comprensivo di via Don Milani.

Cernusco sul Naviglio, 22 febbraio 2017