Venerdì 29 Marzo

CENTRO SPORTIVO DI VIA BUONARROTI, PROROGA GESTIONE AL 31 MAGGIO

All’attuale gestore – l’A.s.d. Enjoy – è stata concessa una terza proroga del contratto di gestione, scaduto il 31 ottobre 2015. Rese note anche le linee di indirizzo per la nuova gara.


Il centro sportivo comunale di Via Buonarroti

La giunta comunale, su proposta dell’assessore allo sport Ermanno Zacchetti , ha prorogato sino al 31 maggio 2017 l’affidamento della gestione del centro sportivo comunale di Via Buonarroti all’A.s.d. Enjoy. Operatore che si era aggiudicato la gestione del centro sportivo per il periodo 1° novembre 2013 - 31 ottobre 2015; alla scadenza, è stata fatta una prima proroga di un anno e quindi sino al 31 ottobre 2016. Lo stesso operatore aveva poi presentato, nello scorso luglio, una proposta di project financing per la ristrutturazione, adeguamento normativo e gestione del centro sportivo. Una proposta che “dopo l’istruttoria dell’ufficio competente” – come si legge nella delibera dell’amministrazione comunale - “non risultava al momento procedibile”.

Il protrarsi per diversi mesi della richiamata istruttoria “non ha consentito l’elaborazione della gara d’appalto per il centro sportivo di Via Buonarroti, in quanto è ancora in corso la fase di elaborazione delle nuove esigenze di impiantistica sportiva emerse negli ultimi anni e fortemente richiesta dagli operatori del settore, con cui l’amministrazione è in costante confronto.” Questa situazione ha portato l’amministrazione comunale a concedere una seconda proroga, allo stesso operatore, di altri tre mesi e quindi sino al 31 gennaio 2017. “Nelle more di indizione delle procedure di gara si rende necessario – come riporta la recente delibera di giunta - una proroga tecnica del servizio sino al 31 maggio 2017”. E siamo quindi alla terza proroga.

Nella medesima delibera, la giunta comunale ha fornito le indicazioni per l’indizione di gara per l’affidamento in appalto a terzi della gestione del centro sportivo per un periodo di trentasei mesi, a decorrere presumibilmente dal 01.06.2017 fino al 31.05.2020, con “procedura aperta”, da aggiudicare “secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al fine di valorizzare, nella ponderazione dei fattori, sia gli aspetti legati alla qualità dell’offerta tecnica che quelli legati alla convenienza del prezzo offerto”. Il corrispettivo massimo è stato quantificato dall’amministrazione comunale, per tutta la durata dell’appalto, in euro 457mila, oneri fiscali e oneri per la sicurezza esclusi.

Nel frattempo le associazioni sportive dovrebbero presentare all’amministrazione comunale, tramite la Consulta dello sport, le loro richieste relativamente all’impiantistica. Un’analisi già abbozzata nei mesi precedenti ma che ha bisogno ora di essere meglio definita, anche nelle priorità.

Cernusco sul Naviglio, 22 febbraio 2017