VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE, DISPONIBILI AD AIUTARE I TERREMOTATI

La disponibilità è stata richiesta dal CCV Provinciale di Milano, che coordina i gruppi di protezione civile della nostra provincia. Nel 2016 i volontari cernuschesi hanno svolto attività per 4.129 ore


Volontari cernuschesi del Gruppo di protezione civile

Il gruppo volontari di protezione civile della nostra città si è reso disponibile all’invio di propri volontari nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto. Un gruppo – sottolinea l’amministrazione comunale nella delibera con la quale esprime parere favorevole all’eventuale invio – che “si è sempre egregiamente distinto in occasione di attività di soccorso in zone calamitate”.

In via preventiva, il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Milano (CCV Provinciale di Milano), su incarico della Regione Lombardia, ha richiesto ai singoli gruppi la disponibilità all’invio di volontari qualora si rendesse necessario. Superato il problema legato allo sgombero della neve nelle zone terremotate, dopo le copiose nevicate registratesi nelle scorse settimane, rimane comunque la disponibilità per eventuali ulteriori interventi.

Il Gruppo locale di protezione civile è composto da 36 volontari suddivisi in 5 squadre:

8 per la squadra idrogeologica: 6 addetti alle motoseghe; 20 incaricati della logistica; 3 per la radio; 13 per il servizio all’esterno delle scuole; con l’avvertenza che ci sono volontari aderenti a più squadre. L’attività della protezione civile riguarda la previsione/prevenzione rischi; interventi nelle calamità/emergenze; assistenza in avvenimenti sportivi, civili, religiosi, culturali; ausilio attraversamento scuole; formazione nelle scuole; controllo territorio. Nel 2016 i volontari hanno prestato 4.129 ore, così suddivise: esercitazioni 929; emergenze 59; eventi 1.419; territorio 354; scuole 859; formazione 90; segreteria 445.

Cernusco sul Naviglio, 22 febbraio 2017