“NON CI SONO STABILI COMUNALI CON PRESENZA DI AMIANTO”

Rispondendo a un’interrogazione del consigliere Aimi (5 Stelle), il Sindaco ha affermato che “non risultano stabili comunali in cui sia evidente la presenza di cemento-amianto”.


La baita degli alpini nel parco lungo il naviglio (Foto d’archivio)

“Secondo i dati di Arpa Lombardia, aggiornati al 2012 ed effettuati mediante rilevamento aereo con scanner iperspettrale, a Cernusco sul Naviglio ci sono ancora 4.485 metri cubi di amianto da bonificare”: è iniziata così l’interrogazione rivolta dal consigliere Mauro Aimi (Movimento 5 Stelle) al Sindaco, Eugenio Comincini, in apertura della seduta del consiglio comunale dello scorso 1 febbraio.

Il consigliere pentastellato ha poi aggiunto: “stando agli ultimi dati ATS (Azienda Tutela Salute, ndr) elaborati in base alle auto segnalazioni dei cittadini in ottemperanza al PRAL (Piano Regionale Amianto Lombardia), nel territorio cernuschese è presente un elevato numero di manufatti contenenti amianto il cui indice di degrado risulta persino superiore al valore soglia del 10%”. Aimi ha poi elencato una serie di vie in cui si troverebbero questi edifici.

Ecco, quindi, le richieste del consigliere “5 Stelle”: “Si chiede di sapere: se vi siano, alla data odierna, immobili di proprietà del Comune (scuole, uffici …) con presenza di amianto o di materiali contenenti amianto; se e in quali casi l’ATS (ex ASL) abbia chiesto l’intervento del Comune per l’avvio del procedimento finalizzato a ordinare a soggetti privati la bonifica di manufatti contenenti amianto; se siano stati eseguiti ovvero sia programmata l’esecuzione da parte del Comune di campionamenti delle fibre di amianto aero disperse in prossimità dei siti che presentano indici di degrado del materiale superiori al 10%; secondo quali tempistiche e modalità si intenda procedere alle operazioni di bonifica dei manufatti contenenti amianto nell'ambito del territorio comunale.”

Il Sindaco ha risposto che “non risultano stabili comunali in cui sia evidente la presenza di cemento-amianto”. Le segnalazioni che sono pervenute al Comune, da parte di ATS, sono state oggetto di specifiche ordinanze in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale. Le ordinanze emesse dal 2013 al 2016 sono state 15. L’ultimo intervento di bonifica effettuato su stabili comunali si è concluso nel 2016 e ha riguardato la copertura della casetta degli alpini nel parco lungo l’alzaia del naviglio.

Cernusco sul Naviglio, 14 febbraio 2017