Venerdì 29 Marzo

NUOVI REGOLAMENTI PER CENTRO SOCIALE ANZIANI E BIBLIOTECA CIVICA

Centro sociale anziani, presso la Filanda, e Biblioteca civica “Lino Penati” hanno due nuovi regolamenti, approvati nella seduta del consiglio comunale dello scorso 1 febbraio.


Biblioteca civica “Lino Penati”

Per il Centro sociale anziani si è trattato di adeguare il precedente regolamento, che risale all’apertura, nel 2013, della Filanda di via Pietro da Cernusco, dove il Centro ha sede. Il nuovo comitato di gestione del Centro, eletto negli scorsi mesi, ha proposto all’assessorato competente di snellire le procedure della sua elezione, così da rendere anche più agile la nomina dei suoi presidente e vicepresidente. Con il nuovo regolamento sarà, inoltre, il comitato di gestione a proporre le attività del Centro, che poi saranno svolte sotto la sua supervisione. Inoltre, è stato introdotto l’obbligo annuale della rendicontazione delle attività svolte.

Per la Biblioteca civica “Lino Penati”, l’assessore alle culture, Rita Zecchini, ha illustrato l’esigenza di adattare l’attuale regolamento, risalente a circa vent’anni fa’, alle nuove esigenze, tenendo anche conto della presenza della Consulta della cultura. Il nuovo regolamento, come ha spiegato l’assessore, crea una sinergia tra Consulta e comitato di gestione della Biblioteca – che hanno partecipato alla sua elaborazione - così da integrarle tra loro in modo strutturale e istituzionale. Una carta dei servizi, che dovrebbe essere approvata dalla giunta comunale nelle prossime settimane, affiancherà questo nuovo regolamento. La Biblioteca, con i suoi oltre 8500 iscritti, è uno dei servizi comunali tra più apprezzati dai Cernuschesi.

Apprezzamenti per l’attività svolta dalla Biblioteca sono stati espressi da Gianluigi Frigerio (Forza Italia) – “molto frequentata anche da persone di altri Comuni” – e da Danilo Radaelli (Sinistra per Cernusco”: “Ho trovato in questi anni un Comitato di gestione vivace. Tantissime le rassegne letterarie fatte.”

Cernusco sul Naviglio, 8 febbraio 2017