AREA EX GARZANTI: PREMIAZIONE CONCORSO GIOVANI PROGETTISTI

Nell’incontro di martedì 7 febbraio, alle ore 19, alla Filanda di via Pietro da Cernusco, si parlerà dei “Futuri possibili per l’area ex-Garzanti” di via Mazzini con riferimento ai 26 progetti presentati.


Area ex-Garzanti di via Mazzini in Cernusco s/n

Nell’ambito della premiazione del concorso “AAA architetticercasi 2015 - area Nord Italia” - in programma martedì 7 febbraio, alle ore 19, alla Filanda di via Pietro da Cernusco - si parlerà dei “Futuri possibili per l’area ex-Garzanti” di via Mazzini. Per quest’area sono stati presentati 26 progetti, segno evidente dell’interesse che la proposta ha suscitato tra i giovani professionisti. Le giurie del concorso erano quattro, una per ciascuna area geografica di lavoro, e ai vincitori di ognuna di esse è andato un riconoscimento economico di 14mila euro.

L'edizione 2015 di AAA architetticercasi, è stata promossa da Federabitazione–Confcooperative con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sostenuta anche da Fondosviluppo, il fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione di Confcooperative. AAA architetticercasi ha lanciato la propria sfida a una fascia di giovani progettisti, architetti e ingegneri, under 32. Il concorso ha riguardato quattro diverse aree di lavoro su tutto il territorio nazionale: per il Nord Italia è stata scelta la nostra città, con l’area ex-Garzanti (di circa 24.000 mq) di via Mazzini angolo via Alfieri. Un’area dismessa da oltre dodici anni a cui è interessata la Cooperativa edificatrice Constantes.


Particolare del progetto vincitore

Ai partecipanti al concorso, è stato chiesto di affrontare «come sempre il tema della residenza cooperativa declinato rispetto alla sfida della rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, della riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa e, ancora, della residenzialità "produttiva", capace cioè di produrre lavoro e di produrre welfare e servizi dal grande impatto sociale, tipica del mondo cooperativo.»

Alla serata interverranno Maurizio Comi, presidente della Cooperativa edificatrice Constantes; Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative-Federabitazione; Paolo Mazzoleni, direttore scientifico del concorso “AAA architetticercasi”; Pierluigi Nicolin, presidente di giuria; Alessandro Alì, giurato; Eugenio Comincini, sindaco di Cernusco; Giordano Marchetti, vicesindaco ed assessore all’urbanistica di Cernusco. Ai partecipanti al concorso, presenti alla serata, sarà chiesto di illustrare brevemente le scelte che hanno fatto e le peculiarità che riconoscono all’area esaminata.

In allegato: la locandina dell’evento

Cernusco sul Naviglio, 3 febbraio 2017