“CRESCIUTOINORATORIO”: UNA CAMPAGNA PER RIBADIRNE L’IMPORTANZA

La campagna CRESCIUTOINORATORIO ha lo scopo di ribadire il ruolo centrale nella nostra società di questa istituzione educativa, fondamentale per la crescita dei ragazzi nel corpo e nello spirito.


Oratorio Sacer (2016)


Sono 2.307 gli oratori in Lombardia, espressione delle 3068 parrocchie presenti sul territorio. I ragazzi lombardi che entrano in oratorio, durante l’anno, sono circa 474mila: uno su dieci è straniero. Tra i bambini e i ragazzi dagli 8 agli 11 anni abitanti in Lombardia, l’81% frequenta i percorsi proposti dall’oratorio. Uno su cinque fra gli adolescenti lombardi frequenta assiduamente l’oratorio. Gli educatori impegnati sono circa 180mila.


L’oratorio è esperienza tipicamente lombarda, frequentata negli anni da milioni di persone. La campagna CRESCIUTOINORATORIO ha lo scopo di ribadire il ruolo centrale nella nostra società di questa istituzione educativa, fondamentale per la crescita dei ragazzi nel corpo e nello spirito. Per lanciare l’iniziativa, martedì 31 gennaio alcuni testimonial hanno rivissuto con il cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, un pomeriggio di gioco, riflessione e condivisione all’oratorio milanese di Sant’Andrea a Porta Romana.


I calciatori Beppe Bergomi e Manuel Locatelli, la cantante Bianca Atzei, il tennista Corrado Barazzutti, l’attore Giacomo Poretti, il cantautore Davide Van De Sfroos, sono i volti più noti dell’iniziativa CRESCIUTOINORATORIO.


Sull’esempio dei testimonial, i giovani e adulti che frequentano gli oratori sono invitati a raccontarsi sul sito cresciutoinoratorio.it. Allo scopo di creare un grande mosaico di volti e storie che riconoscono il valore dell’oratorio nella loro formazione, rispondendo alle domande “chi ho imparato a essere?” e “cosa ho imparato a fare?”, in oratorio.


Centro di tutte le attività della campagna CRESCIUTOINORATORIO sono il sito internet cresciutoinoratorio.it e la pagina facebook.com/cresciutoinoratorio, che vi invitiamo a visitare.

Per leggere l’articolo sul lancio della campagna, alla presenza dell’arcivescovo, cliccare qui.

In allegato, la locandina della campagna

Cernusco sul Naviglio, 6 febbraio 2017