UN SUSSIDIO PER PREPARARSI ALLA VISITA DI PAPA FRANCESCO

Il libro, scritto da un comitato creato in occasione della visita, si scarica gratuitamente. “Perché la visita di Papa Francesco possa essere davvero significativa per le nostre comunità e per la società civile occorre, in questo tempo che ci separa dal 25 marzo, svolgere un cammino che prepari i cuori ad accogliere quanto ci sarà donato di vivere.”


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata


"Tutte le realtà della nostra diocesi parrocchie, aggregazioni, istituti di vita consacrata e altre realtà ecclesiali – sono chiamate a coinvolgersi in un percorso formativo". Così si legge nell'introduzione del "Sussidio pastorale in preparazione alla visita del Santo Padre a Milano e alle terre ambrosiane". Scritto da un comitato creato in occasione dell'arrivo del Pontefice, il sussidio si può scaricare gratuitamente dal sito web della nostra diocesi (come indicato a fondo pagina).

«Papa Francesco, il vescovo di Roma venuto “quasi dalla fine del mondo” – si legge nella presentazione del sussidio - viene a visitare le terre ambrosiane. Si tratta di un grande dono, espressione dell’affetto che il Santo Padre nutre per la nostra gente. L’intenso itinerario che Papa Francesco percorrerà il 25 marzo, dalle Case Bianche al carcere di San Vittore, dal Duomo di Milano al parco di Monza per la celebrazione della Santa Messa, fino all’incontro con i cresimandi e cresimati allo stadio di San Siro, è il segno più eloquente di una proposta che si rivolge alla libertà di tutti.» Quindi si precisa: «Perché la visita di papa Francesco possa essere davvero significativa per le nostre comunità e per la società civile occorre, in questo tempo che ci separa dal 25 marzo, svolgere un cammino che prepari i cuori ad accogliere quanto ci sarà donato di vivere.»

“Oltre al gesto a livello diocesano della Via Crucis con il Sacro Chiodo, nelle diverse zone pastorali insieme all’Arcivescovo, - spiegano gli autori - pensiamo sia importante promuovere sul territorio e negli ambienti alcuni gesti di sensibilizzazione, per i quali è stato pensato questo sussidio".

Per scaricare il sussidio, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 30 gennaio 2017