DON DAVID: “GENITORI, TESTIMONIATE LA BELLEZZA DELLA FAMIGLIA”

“Gioia e serenità nella nostra Festa della famiglia! Tanta gente, tanta pace, tanta voglia di stare insieme e regalarci il senso dell'essere famiglia!”: è il commento dell’UPG.


Festa della famiglia 2017, in Sacer
(foto da: Facebook UPG Cernusco)

La Festa della famiglia, celebrata nelle nostre tre parrocchie cittadine, domenica 29 gennaio, ha avuto, in ciascuna chiesa parrocchiale, come momento centrale la celebrazione eucaristica. Per l’occasione, la chiesa prepositurale era gremita e la presenza di due cori, quello degli adolescenti e quello dei ragazzi, ha reso ancora più partecipata e gioiosa la celebrazione.

Don David - che ha celebrato la Messa delle ore 11 in chiesa prepositurale – ha invitato le famiglie e ciascuno dei presenti a “scoprire quanto è bello il sorprenderci l’un l’altro” con un regalo, un gesto di attenzione, un qualcosa di inatteso. Ma soprattutto – nell’omelia – ha sollecitato a testimoniare la gioia di essere famiglia.

“Quando noi parliamo di famiglia nei nostri contesti – ha evidenziato il responsabile dei tre oratori cittadini - mediamente diventiamo tristi. Perché famiglia evoca per noi molte famiglie che sono in difficoltà, che sono anche qui in mezzo a noi e che queste difficoltà e ferite le sentono dentro il loro cuore. Ed è vero! Ma il Papa ha dedicato una lettera alla famiglia intitolandola Amoris laetitia - la gioia dell’amore - e non la tristezza dell’amore.”

La gioia di essere famiglia “non possono testimoniarla i preti – ha proseguito don David - ma spetta a voi fedeli laici. Se ogni volta che diciamo famiglia ci rabbuiamo i volti, a chi viene voglia di sposarsi e di far famiglia? Ad un giovane di oggi questa voglia di far famiglia viene se chi l’ha provata la vive con il sorriso e con la gioia. Certo che ci sono fatiche, che a volte diventano anche insormontabili. Lo sappiamo bene, alcune storie le abbiamo vissute, le abbiamo dentro al cuore, le accompagniamo con la preghiera e non le dimentichiamo.”

Questo però non ci deve impedire di dire “che è una bella cosa” ogni volta che “riusciamo a stupirci, a sorprenderci, a cogliere quanto bellezza ci sia nella vita insieme, nell’entrare l’uno nella vita dell’altro”: così don david, che poi ha invitato a riscoprire i nonni e le persone anziane come importante risorsa d’amore e di saggezza per le nostre famiglie e la nostra Comunità e ad avvertire che il Signore Gesù è di casa nella nostra famiglia: una presenza che si manifesta anche nella preghiera, tutti insieme.


Festa della famiglia 2017, lo spettacolo
(foto da: Facebook UPG Cernusco)

La Festa è poi proseguita in ciascun oratorio con il pranzo (dai grandi numeri!), la tombolata e lo spettacolo – articolato in diverse scenette – preparato dalle ragazze e dai ragazzi degli oratori.

“Gioia e serenità nella nostra Festa della famiglia! Tanta gente, tanta pace, tanta voglia di stare insieme e regalarci il senso dell'essere famiglia!”: è la riflessione posta, a conclusione della giornata, sul profilo Facebook dell’Unità Pastorale Giovanile. A seguire questo commento: “abbiamo partecipato come famiglia ad una festa meravigliosa, fatta di cose semplici ma autentiche. Sono proprio felice di far parte della grande famiglia di Gesù.”

Cernusco sul Naviglio, 30 gennaio 2017