Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Giovedì 18 Aprile

CENTRO AIUTO ALLA VITA, SUI SAGRATI CON LE PRIMULE

Domenica 5 febbraio – Giornata nazionale per la vita - il C.A.V. cittadino sarà presente, sin dal sabato pomeriggio precedente, sui sagrati delle chiese parrocchiali.


Foto archivio (anno 2003)

Le coloratissime primule segneranno la presenza dei volontari del Centro di Aiuto alla Vita (C.A.V.) sui sagrati delle chiese parrocchiali cittadine, sabato 4 e domenica 5 febbraio, in occasione della 39^ Giornata nazionale per la vita, indetta dalla Conferenza episcopale italiana. I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività che durante l’anno vedono impegnati il Centro nel promuovere la vita, fin dal suo concepimento.

La presidente del CAV cittadino, Isolina Cavenago, ha ricordato – su Voce Amica di gennaio 2017 – che in occasione del ritiro del premio Nobel per la Pace 1979, Madre Teersa di Calcutta, ora santa, disse: “Sento che il più grande distruttore della pace oggi è l’aborto, perché è una guerra diretta, un’uc­cisione diretta, un omicidio commesso dalla madre stessa”.

«Frase molto forte – commenta Cavenago - ma ricordata per un certo pe­riodo e poi piano, piano anche l’aborto è diventato un anticoncezionale, dimenticandosi che il concepi­to è uno di noi. Oltre all’aborto terapeutico oggi esistono le varie pillole del giorno dopo, dei 5 giorni dopo, la RU486, ecc. a cui possono accedere anche le ragazze mi­norenni (sotto i 16 anni) senza l’autorizzazione del genitore. Purtroppo le informazioni che circolano sui vari siti web non dicono mai quali sono i pe­ricoli per la salute di quelle mamme che le utilizza­no, come fossero delle caramelle.»

«Vorrei però sognare assieme a tutta la comunità – è l’augurio della Presidente del CAV - come invita sempre Papa Francesco, affinché tutti imparino a rispettare la vita dal suo concepimento fino al termine naturale. Che bel sogno!»

In attesa di conoscere i dati 2016 relativi all’attività del CAV cittadino, ricordiamo che dal 1989 al 31 dicembre 2015 sono nati – grazie all’aiuto dato dal Centro - 1.365 bambi­ni, mentre altri 2.322 sono stati aiutati a crescere soste­nendo, con aiuti e l’amicizia, i genitori in difficoltà. Nella ‘Casa di Accoglienza’, che è un piccolo appartamento messo a disposizione dalla Par­rocchia Santa Maria Assunta, dal 2000 a oggi, sono stati ospitati 19 bambini con le loro mamme e/o famiglie prive di un’abitazione. Ogni mese sono circa 120 i bambini assistiti dal C.A.V. con acquisti di latte, pannolini, materiale per lo svezzamento e distribuzione di vestitini, scarpine, carrozzine, passeggini, lettini, seggioloni e altro che viene regalato.

Il CAV opera, oltre che nella nostra città, a Carugate, Bussero, Cassina de Pecchi, PioItello, Segrate, Vimodrone, Cologno Monzese e Brugherio. Il CAV cittadino ha sede in via Uboldo 32. Ecco i suoi recapiti: telefono e fax 02.92360343; cavcernusco@virgilio.it; www.cavcernusco.it.

Le iniziative del CAV possono essere sostenute anche donando il 5xmille, in sede di dichiarazione dei redditi, a suo favore. Il codice fiscale da indicare è: 97090260155.

Cernusco sul Naviglio, 30 gennaio 2017