Giovedì 28 Marzo

VISITA PASTORALE, INCONTRO CON IL VICARIO EPISCOPALE

Dopo la Visita pastorale dell’arcivescovo al nostro decanato, adesso è la volta del secondo momento, che vede la visita del vicario episcopale di zona ad ogni singola parrocchia.


Alla Parrocchia Madonna del Divin Pianto il vicario episcopale
incontrerà il consiglio pastorale e il consiglio degli affari economici

All’incontro con il cardinale Angelo Scola, avvenuto lo scorso 13 dicembre, al cinema-teatro Don Bosco di Carugate – primo atto della sua visita pastorale al nostro decanato - adesso è la volta del secondo momento, che vede la visita del vicario episcopale di zona, monsignor Piero Cresseri, ad ogni singola parrocchia del decanato. Ricordiamo che il nostro decanato comprende 19 parrocchie (con due Comunità pastorali) su un totale di sei comuni (Bussero, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Pioltello e Segrate). Il terzo momento, quello delle conclusioni, sarà affidato al vicario generale della diocesi.

L’arcivescovo ha intrapreso la Visita pastorale in tutti i decanati della diocesi per «compiere una serie e fruttuosa verifica di come la comunità diocesana ha accolto (il suo Magistero)». Quindi per fare una verifica del cammino sinora percorso da ogni singola parrocchia per poi indicare le mete future.

La seconda fase è quella che richiede più tempo e più impegno, perché il vicario episcopale di zona, con le modalità che ha concordato con i decani, compie una visita capillare, cioè incontra ogni singola parrocchia, con l’obiettivo di cogliere quello che vi è, in esse, di più significativo.

Il vicario episcopale della nostra zona pastorale, monsignor Piero Cresseri, sarà presente nella nostra comunità pastorale giovedì 26 gennaio 2017. In particolare, alle ore 16, saluterà il gruppo della “Terza Età” all’Oratorio Paolo VI. Alle ore 17,00 vivrà un momento di preghiera in chiesa prepositurale con i bambini del catechismo di seconda elementare, mentre alle ore 17,30 incontrerà le pallavoliste e i calciatori dell’ASO nella palestra dell’Oratorio Paolo VI. Celebrerà poi, in chiesa prepositurale, la Messa delle ore 18,30. Infine, dopo cena, alle ore 21 parteciperà, presso la Parrocchia Madonna del Divin Pianto, alla riunione congiunta dei componenti del consiglio pastorale e del consiglio degli affari economici della nostra Comunità pastorale.

Nell’incontro dello scorso 13 dicembre, il cardinale Scola – ha scritto don Ettore Colombo, responsabile della nostra Comunità pastorale, su Voce Amica di gennaio 2017 - «ha rivolto un invito cruciale per la nostra esi­stenza cristiana: “Chiedetevi sempre dove è Cristo nella vostra vita” … Il Cardinale ha esor­tato a “educarci al modo di pensare e di sentire Gesù in ogni momento della vita” e “a pensare Cristo attraverso tutte le cose", perché se Gesù non è nel quo­tidiano della nostra esistenza, “il fossato tra la pratica della fede e la vita si allar­ga”.» Don Ettore ha poi aggiunto: «“Dove è Cristo nella nostra vita?’: è la do­manda che ci deve stare a cuore in tutto ciò che facciamo e ogni volta che proponiamo una qualsiasi iniziativa adatta a ricondurre tutti a Cristo e non a noi».

Cernusco sul Naviglio, 23 gennaio 2017