Giovedì 29 Febbraio

PRIMO PREMIO DIOCESANO AI PRESEPI CERNUSCHESI

Due primi posti: la Sacer nella categoria “Oratori” e la Parrocchia Santa Maria Assunta nella categoria “Parrocchie” del Concorso presepi diocesano indetto dalla FOM.


Il presepio galleggiante


Grande soddisfazione nelle ragazze e ragazzi di terza media della nostra Comunità pastorale che - con il “presepio galleggiante” allestito nella piscina piccola del Centro sportivo Don Gnocchi di via Manzoni - si sono aggiudicati il 1° premio della categoria “Oratori” del concorso presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi (FOM). Presepio inaugurato in occasione della prima sera della Novena dello scorso Natale.

La “Festa dei presepi 2016”

(Foto da: FOM Facebook)


Alla Festa dei presepi - svoltasi nel pomeriggio di domenica 15 gennaio in via Sant’Antonio 5 a Milano – erano presenti in tanti: innanzitutto i numerosi partecipanti delle diverse categorie della 64ma edizione per la città di Milano e alla 29ma edizione per la Diocesi di Milano del “Concorso presepi” organizzato dalla FOM.


Le ragazze e i ragazzi della Sacer con l’attestato del 1° premio


Sono stati premiati e applauditi i ragazzi, le famiglie, gli oratori, le scuole, le parrocchie e le comunità che hanno realizzato i presepi ritenuti più significativi. Monsignor Roberto Busti, vescovo emerito di Mantova, prima di consegnare i premi ai vincitori delle diverse categorie, ha chiesto ai presenti: "Perchè avete voluto rifare quello che racconta il Vangelo sulla nascita di Gesù nei vostri presepi con così tanta poesia?” Ed ecco la sua riposta: “Perchè vorremmo dare una 'casa' più bella a Gesù di quella che ha avuto appena nato..."


L’attestato del primo premio alla Parrocchia Santa Maria Assunta


Primo premio anche per il presepio allestito in chiesa prepositurale da un gruppo ormai consolidato di appassionati dell’arte presepistica. Congratulazioni ai vincitori per il riconoscimento ottenuto, che conferma, ancora una volta, la buona tradizione cernuschese in questo genere di rappresentazione.

Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2017