Giovedì 28 Marzo

BRUGHERIO, CITTADINANZA ONORARIA A 410 MINORI STRANIERI

«Un atto simbolico, perché la cittadinanza onoraria non coincide con l'acquisizione della cittadinanza italiana che verrà riconosciuta solo quando i giovani nati in Italia compiranno i 18 anni»


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Il 2017 a Brugherio – come riporta un comunicato stampa di questo Comune – «sul fronte integrazione si apre con un'iniziativa importante e rappresentativa, simbolicamente forse la più forte e significativa: il conferimento della cittadinanza onoraria a tanti minori, di età compresa tra i 6 e 17 anni, che hanno un passato migratorio e risiedono nella nostra città frequentando le nostre scuole.» I minorenni con background migratorio a Brugherio sono, nell’anno scolastico in corso, il 15,5% degli studenti.

"Sono bambini e ragazzi che parlano pensano e sognano in italiano – sottolinea Laura Valli, assessora con delega all'Integrazione del Comune di Brugherio, come riportato nel comunicato stampa - studiano le poesie di Rodari o di Pascoli, conoscono i nomi dei fiumi italiani e i loro affluenti, le regioni, i capoluoghi, la storia del nostro Paese. Ascoltano le canzoni di Marco Mengoni e Alessandra Amoroso. Tifano per la nazionale o per una delle squadre italiane. Moltissimi non hanno mai visto il paese di origine dei loro genitori, di sicuro non ne conoscono la storia e la geografia. Spesso non parlano neppure la lingua dei loro genitori. Tutti, però, vengono iscritti all'anagrafe come stranieri, almeno finché la legge di riforma della cittadinanza non concluderà il suo iter parlamentare. Conferire la cittadinanza onoraria ai minori stranieri nati in Italia o frequentanti le nostre scuole è allora certamente un gesto simbolico. Un gesto però che può significare molto per centinaia di bambini e ragazzi, a cui proprio nei giorni in cui per Brugherio ricorre il 50° anniversario del titolo di città, viene in questo modo riconosciuta la piena appartenenza alla comunità brugherese."»

«Un atto simbolico, dunque, perché la cittadinanza onoraria non coincide con l'acquisizione della cittadinanza italiana, che verrà riconosciuta solo quando i giovani nati in Italia compiranno i 18 anni, ma certamente sottolinea e valorizza l'apporto di tutti gli immigrati alla nostra comunità. La cittadinanza onoraria verrà conferita a 410 giovani stranieri domenica 22 gennaio nella Sala consigliare di piazza Battisti 1, con consegna attestato e spilletta commemorativa.»

Cernusco sul Naviglio, 23 gennaio 2017