Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

NATALE, GLI APPUNTAMENTI   

ESTATE IN ORATORIO, LE PROPOSTE   

A NATALE DONA... UNA SPESA!   

ARRIVA IL CARRO DI BABBO NATALE!   

UNA CAMPANA DI CARTA CHE NON SMETTE DI RISUONARE: 100° DI VOCE AMICA!   

Avvento: tempo di attesa e apertura del cuore alla speranza   

MONS. DELPINI DEDICA A DON GNOCCHI LA SACER: «VI DONO TRE A: ADESSO, ARDORE, AMICIZIA   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

25 anni di CernuscoInsieme.it: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

Con Maria in preghiera nel mese di maggio   

Santuario, consuntivo finale dei lavori entro le previsioni   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Don Luciano, Ottobre: ci aspettano due importanti e significativi avvenimenti   

Don Luciano, Settembre: riscopriamo il dono della fede come reale possibilità di comunione tra fratelli   

Lunedì 5 Gennaio

BRUGHERIO, CAMMINO DEI MAGI

L’epifania è una festa particolarmente sentita a Brugherio, nota per le reliquie dei Magi custodite nel prezioso reliquiario d'argento del '700 nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo in piazza Roma.


Corte dei Magi a Brugherio (Foto da: www.epifaniadelsignore.it)

«L'esempio dei Magi ci aiuta ad alzare lo sguardo verso la stella e a seguire i grandi desideri del nostro cuore. Ci insegnano a non accontentarci di una vita mediocre, del piccolo cabotaggio, ma a lasciarci sempre affascinare da ciò che è buono, vero, bello... da Dio, che tutto questo lo è in modo sempre più grande! E ci insegnano a non lasciarci ingannare dalle apparenze, da ciò che per il mondo è grande, sapiente, potente. Non bisogna fermarsi lì» E' questa la frase di Papa Francesco – si legge nel comunicato stampa del Comune di Brugherio - scelta dagli organizzatori per promuovere gli eventi in programma il 5 e 6 gennaio 2017, due giorni di festa "per vivere intensamente l'Epifania, come segno della ricerca vera e sincera della verità".

Una festa particolarmente sentita a Brugherio, nota per le reliquie dei Magi custodite nel prezioso reliquiario d'argento del '700 nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo in piazza Roma. Come da tradizione, il 6 gennaio le reliquie verranno esposte alla venerazione dei fedeli, tutti invitati "a basaa i umitt", espressione dialettale in uso da secoli dai brugheresi che sottintende l'usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. L'espressione umitt o "uomini piccoletti", è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta del reliquiario, che ritraggono i Magi inginocchiati. Una sorta di oblò permette poi di osservare le reliquie.

E anche quest'anno torna un evento di sicuro coinvolgimento per i brugheresi, il "Cammino dei magi, cammino degli uomini", il tradizionale corteo dei tre Re che vedrà come principali protagonisti i bambini. Alle 15 tre persone vestite da Magi guideranno altrettanti cortei in partenza dalle parrocchie di San Carlo, San Paolo e Santa Maria Nascente e San Carlo (San Damiano e Sant'Albino) per far vivere il senso del cammino che i Magi, quelli veri, più di duemila anni fa fecero seguendo la stella che li portò a Gesù.

Intorno alle 15:45 in via De Gasperi/Galvani ci sarà il punto d'incontro dei cortei accolti dai fedeli di San Bartolomeo, che rappresenteranno invece la Sacra Famiglia. Si formerà a questo punto un unico corteo che proseguirà alla volta della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo per un momento di preghiera e di venerazione delle reliquie.

Al termine della celebrazione, sul sagrato si farà festa con dolci e bevande calde offerte da Unitalsi e il concerto del Corpo Musicale San Damiano - Sant'Albino.

Per ulteriori informazioni: remagibrugherio@gmail.com - www.epifaniadelsignore.it

Cernusco sul Naviglio, 2 gennaio 2017