Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

STUDENTI ITALIANI IN RITARDO

Il rapporto Ocse-Pisa conferma le difficoltà soprattutto sul versante scientifico. C’è da recuperare, in parte, un rapporto importante tra studenti e scuola, come ambiente “buono”, di cui fidarsi.


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Momento non facile per la scuola italiana, che in verità è abituata ad attraversare mari in tempesta. La crisi di governo, infatti, rischia tra l’altro di interrompere a metà il cammino della Buona scuola, lasciando l’ennesima riforma incompiuta. E’ vero che proprio la Buona scuola ha raccolto tante critiche e c’è chi ha sottolineato come abbia lasciato a margine dell’attivismo governativo alcune questioni decisive, ma c’era qualche aspettativa da verificare a proposito degli annunciati decreti delegati. Il ciclone referendum finirà probabilmente per provocare un avvicendamento anche a Viale Trastevere (sede del Ministero dell’istruzione, ndr) e bisognerà vedere con quali conseguenze sul cammino dei cambiamenti.

In tutto questo, la scuola “in classe, va avanti affrontando i problemi pratici di sempre, tra cui la necessità di migliorare le performance degli studenti che – lo conferma l’ultimo rapporto Ocse-Pisa – restano ancora distanti da quelle dei ragazzi degli altri Paesi. Infatti i risultati del rapporto sulle competenze dei quindicenni di mezzo mondo nelle scienze, in lettura e in matematica (540mila studenti di 72 diversi Paesi ed economie), non è lusinghiero per gli studenti italiani. Con le immancabili – e consuete – differenze regionali (per cui, ad esempio, 15enni di province o regioni del nord Italia come Bolzano, Trento e la Lombardia finiscono ai primi posti della graduatoria globale, mentre gli studenti della Campania restano nella parte bassa della classifica, vicini ad Azzorre e Argentina).

Secondo il rapporto, il primato per la preparazione degli studenti tra i Paesi industrializzati va al Giappone (che è anche al secondo posto mondiale), davanti a Estonia e Finlandia, Canada, Corea e Nuova Zelanda. Meglio ancora del Giappone, in vetta alla classifica assoluta c’è un Paese non Ocse, cioè Singapore e nelle eccellenze mondiali vanno inclusi anche i ragazzi di Taiwan, Macao, Vietnam e Hong Kong. Nel campo delle scienze le “tigri asiatiche” sono troppo forti per gli studenti italiani (481 punti contro i 556 di Singapore), ma anche i coetanei europei sono ben più avanti. E consola poco rilevare il recupero dell’Italia sul terreno della matematica (nel test 2015 gli italiani hanno strappato 490 punti, sette in più rispetto al 2012).

Tra i tanti, altri due dati del rapporto meritano qualche riflessione. Il primo riguarda la rilevazione per cui in Italia si studia comunque di più che altrove: 50 ore in media (fra scuola e compiti a casa, ma anche ripetizioni private) contro le 36 ore dei finlandesi e le 41 dei giapponesi. Fatica che evidentemente non paga quanto ci si potrebbe aspettare. Il secondo dato riguarda invece le assenze ingiustificate, più alte in Italia che altrove: circa il 55% degli studenti, infatti, ha riferito di avere marinato la scuola per un giorno o più nelle due settimane antecedenti i test Invalsi e il 41% ha detto di avere saltato alcune ore di lezione. Il dato è oltre doppio della media Ocse (20%), in aumento di 7 e 6 punti rispettivamente sul 2012. Naturalmente tutto questo incide sulla preparazione, ma fa anche pensare che c’è da recuperare, in parte, un rapporto importante tra studenti e scuola, come ambiente “buono”, di cui fidarsi. Forse da qui conviene ripartire.

Alberto Campoleoni per Agenzia SIR

Riproduzione riservata

Cernusco sul Naviglio, 12 dicembre 2016