VIMERCATE, “SOLIDARIETÀ PER IL LAVORO” PER CHI È SENZA UN’OCCUPAZIONE

“Città Solidale” è il nome originario del fondo istituito a Vimercate nel 2010 con l’obiettivo di dare risposta al problema sociale rappresentato dalle conseguenze della perdurante crisi economica.


Foto d'archivio


Il Fondo “Città solidale” si è affiancato all’attività dell’Assessorato per le Politiche Sociali del Comune di Vimercate e al “Fondo Famiglia Lavoro” della Diocesi di Milano, al fine di completare gli aiuti ai cittadini in difficoltà, raggiungendo quei casi che altrimenti sarebbero stati esclusi per mancanza di requisiti. Il Fondo si rivolge a persone residenti in Vimercate ed è stato promosso dall’amministrazione comunale e dalla Comunità pastorale Beata Vergine del Rosario e prevede l’adesione di quanti (enti del Terzo settore, organizzazioni locali, banche, aziende, associazioni, privati cittadini, ecc.) si riconoscono nei suoi obiettivi.


Il progetto “Fondo Città Solidale” dal 2010 al 30 novembre 2016 ha aiutato 284 famiglie, a fronte di 448 che hanno presentato domanda. Nato nel 2010 con l’obiettivo di aiutare per un periodo di due anni le persone in difficoltà a causa della crisi che dal 2008 aveva colpito anche la città di Vimercate, il Fondo è ancora attivo per il perdurare delle difficoltà economiche dei cittadini.


Per venire incontro alle continue richieste, nel corso del 2016 il Comune ha deciso di proporre una nuova formula: le persone che chiedono un aiuto possono lavorare all’interno delle aziende e delle associazioni che contribuiscono ogni anno al sostegno della comunità solidale. Le prestazioni verranno pagate dall’azienda tramite voucher, garantendo anche alla persona che richiede il sostentamento una maggiore dignità


Ogni due settimane si riunisce un’apposita commissione per analizzare tutte le situazioni presentate all’attenzione del Fondo e poi decidere la tipologia più adatta di sostegno. Non sono mai stati erogati soldi direttamente a chi chiedeva aiuto, ma pagate utenze e dati buoni per la spesa


Dal 2010 al 30 novembre scorso sono state raccolti in totale 402.907 euro di cui 112.717 provenienti da privati e 290.190 da enti e associazioni. Negli anni sono stati spesi in totale 325.925 euro. Di questi, solo poche migliaia di euro sono stati spesi per la gestione. Tutto il lavoro è stato svolto da volontari che hanno donato il proprio tempo per il progetto.

Nello scorso dicembre, il consiglio di gestione del Fondo, insieme all’amministrazione comunale, ha presentato le nuove linee di indirizzo che guideranno l’attività a partire dal 2017: mantenendo e consolidando l’orientamento assunto nel 2016, il Fondo indirizzerà la propria azione con sempre maggior forza in direzione del reinserimento lavorativo delle persone in condizione di difficoltà economica. Con l’avvio della nuova mission il fondo ha cambiato denominazione in “Solidarietà per il lavoro”.

La collaborazione tra Comune e Comunità pastorale a Vimercate ha portato a positivi risultati. Quella del Fondo è una buona pratica che merita di essere tenuta presente.

Per leggere nel dettaglio le slide di presentazione del Fondo “Solidarietà nel lavoro”, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 16 gennaio 2017