Venerdì 29 Marzo

“BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!”

Domenica 4 dicembre, quarta d’Avvento – «La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: “Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!”»

In questa domenica guardiamo l’avvento della nascita di Gesù nella prospettiva della sua entrata a Gerusalemme che lo rivela come Messia. Si tratta di un Messia particolare: non viene con la potenza del re vincitore, ma con la mansuetudine del servo di Dio che offre la sua vita per la salvezza del mondo, entrando a Gerusalemme portato da un puledro di asina.


«Troverete un’asina, legata, e con essa un puledro». L’asino nella Bibbia è un animale importante perché è la cavalcatura del Messia umile e mite e, proprio per questo, il popolo lo riconosce come nuovo re: «Benedetto colui che viene nel nome del Signore!». Anche oggi Gesù entra nel mondo degli uomini come Messia e Salvatore; anche oggi cavalca un puledro d’asina. Quest’asina è la Chiesa e ogni cristiano. La Chiesa non presenta se stessa, ma vive solo in funzione di Gesù. Il cristiano, insieme alla Chiesa, deve condividere la sorte e le virtù dell’asino: presentare Gesù e non se stesso, portarlo dove lui desidera, non seguendo i propri capricci, rimanere umili e obbedienti, coscienti della grandezza di Colui che si porta.

Per leggere il testo completo del commento di don Luigi Galli per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 4 dicembre, quarta di Avvento, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 1 dicembre 2016