Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

ORATORIO FERIALE, LA PROPOSTA ESTIVA 2026   

FIERA DI SAN GIUSEPPE 2026   

SETTIMANA SANTA A CERNUSCO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

Radio Cernusco Stereo InBlu vola a Sanremo!   

Festa della Famiglia. Famiglie anima della comunità   

“L’OASI DEL SABATO” al terzo incontro: sabato 21 marzo   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

DON LUCIANO, MARZO. Quaresima, un impegno gioioso e serio per rinnovarsi   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Martedì 10 Marzo

«IO VI BATTEZZO CON ACQUA; MA VIENE COLUI CHE È PIÙ FORTE DI ME»

Domenica 20 novembre, seconda di Avvento – «Giovanni rispose a tutti dicendo: “… Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile”».


La predicazione del Battista prepara la venuta del Messia. Vale la pena di notare la precisione delle indicazioni storiche. Lo scopo non è tanto offrire un’indicazione cronologica, ma teologica: è iniziato il tempo nuovo e decisivo. Iniziatore e protagonista di tutta la storia della salvezza è la parola di Dio, cioè Dio stesso: «La parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto». Anche per noi la Parola “avviene” nel momento in cui viene proclamata. In questo Avvento, Dio entra nella storia personale di ciascuno e in quella sociale della Chiesa e del mondo.


«Giovanni evangelizzava il popolo». Il finale del brano di Vangelo va posto all’inizio e ci chiediamo: oggi da chi e come è annunciato il Vangelo? Il nome dato a questa seconda domenica di Avvento, «i figli del Regno», ci aiuta nella risposta: il Vangelo è annunciato da coloro che presentano frutti di conversione. L’evidenza storica della fede è la vita della Chiesa. Questo criterio, spesso disatteso nella pratica pastorale, è molto importante, perché ci dice che non è con i discorsi astratti, ma con la quotidianità dei comportamenti fraterni che si può incontrare la parola di Dio; essa si rende visibile nella vita quotidiana delle nostre comunità. I cristiani, come le vergini sagge, «vegliano» nel nostro mondo tenendo accesa la lampada del Vangelo vissuto: nel buio basta una piccola luce per indicare la strada. La predicazione di Giovanni Battista ce ne dà un saggio.



Per leggere il testo completo del commento di don Luigi Galli per “Famiglia cristiana”, cliccare qui

Per leggere i testi delle letture della Messa di domenica 20 novembre, seconda di Avvento, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 17 novembre 2016