FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

L’appuntamento è per venerdì 25 novembre, alle ore 11, in piazza Unità d’Italia. È organizzato dagli studenti delle scuole medie superiori cittadine, ma tutti sono invitati a partecipare.


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ogni anno si celebra il 25 novembre, come proposto dalle Nazioni Unite, l’amministrazione comunale ha organizzato, per giovedì 24 no­vembre, alle 21, in sala consiliare di Villa Greppi, lo spettacolo “Nata femmina”: con proiezioni, letture e brani musicali.

Altro appuntamento importante è quello del giorno dopo, venerdì 25, alle ore 11, in piazza Unità d’Italia, per un flash mob, con balli e musiche, proposto dagli studenti delle scuole medie superiori della città - Ipsia e Itsos – come momento di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne e al quale sono invitati a partecipare anche i Cernuschesi.

Ricordiamo che una “Rete territoriale cittadina per il contrasto alla violenza contro le donne” è attiva da circa due anni. Ne fanno parte: Comune, Associazione Blimunde, Itsos, Ipsia, ASL Milano 2, Azienda Ospedaliera di Melegnano, sindacati, Padri Somaschi, Ceaf, Cav (Centro aiuto alla vita), Gruppo Udi - Donnedioggi, Caritas e Carabinieri che hanno condiviso e sottoscritto, il 20 ottobre 2014, un protocollo d’intesa.

Inoltre, opera uno “Sportello Donna”, gestito dall’associazione Blimunde. È “un punto di ascolto, d'informazione a favore delle donne che risiedono nei Comuni di Cernusco sul Naviglio e di Pioltello. Lo sportello si propone come punto di riferimento per tutte quelle cittadine, italiane e straniere, che di fronte a situazioni di bisogno e disagio sentono la necessità di un supporto informativo, di attenzione e d’accoglienza attiva per trovare, insieme, soluzioni ai loro problemi.

Particolare attenzione è dedicata ai problemi legati alla violenza contro le donne, espressa nelle sue diverse forme (psicologica, fisica, sessuale, domestica, economica, stalking, ecc.) che sempre di più emerge e viene portata all'attenzione dei servizi e delle istituzioni.”

Cernusco sul Naviglio, 21 novembre 2016