Giovedì 28 Marzo

UN INVITO ALLE DIVERSE CONFESSIONI RELIGIOSE: INCONTRIAMOCI “CONTRO OGNI PAURA E PREGIUDIZIO”

L’invito è per domenica 20 novembre, ore 18,00, in Oratorio Sacer: sono attesi esponenti di comunità religiose o confessioni cristiane diverse dalla cattolica, interessati a un cammino di condivisione del proprio credo.


Un momento dell’incontro di preghiera interreligiosa del 19 novembre 2015

«Dio è grande, ma non assassino!»: con questa certezza – tanto da essere quasi un urlo - si concluse il momento di preghiera interreligiosa per la pace tenutosi, giovedì 19 novembre 2015, in Oratorio Sacer per pregare per le vittime dell’attentato del 13 novembre 2015 a Parigi. Presenti, insieme ai cristiani, una rappresentanza di mussulmani e di ebrei, oltre ad alcuni fedeli appartenenti ad altre religioni. Tutti riuniti nel salone dell’oratorio, con un’affluenza superiore alle aspettative dei promotori, tanto che la maggior parte dei presenti rimase senza il libretto della preghiera, appositamente preparato per la serata. Concludemmo il nostro articolo su quella serata osservando che “lentamente i presenti lasciano il salone, convinti di aver partecipato ad un momento importante nella vita della nostra comunità. Un momento che potrà dare frutti fecondi se non rimarrà isolato.”

E isolato non resterà! Perché adesso c’è un invito che proviene dagli organizzatori di quella serata, a partire da don David Maria Riboldi, responsabile dei tre oratori cittadini. E’ bello e significativo che a farsi carico di questo cammino di sensibilizzazione dei Cernuschesi a un dialogo interreligioso, vero e aperto, siano proprio i giovani, anima pulsante di ogni comunità.

«L'anno scorso in occasione degli attentati terroristici a Parigi (del 13 novembre, ndr) – spiega oggi don David - abbiamo sentito la necessità di incontrarci e conoscerci tra esponenti di diversi credo per vivere una preghiera tutti insieme. Da quel momento è nato un gruppo che ha trovato nell'ulivo, albero sacro nei tre credo (cristiani, ebrei e musulmani, ndr), la sua felice icona e simbolo.»

«Ci siamo chiesti – prosegue don David - : magari a Cernusco sono presenti anche altre comunità religiose o altre confessioni cristiane: ci piacerebbe conoscerle e coinvolgerle per strutturare un cammino di conoscenza reciproca e stringere legami sempre più belli nella nostra città. Contro ogni paura e pregiudizio.» Ed ecco allora che segue l’invito.

«Domenica 20 novembre alle ore 18,00 vorremmo dare appuntamento in Oratorio Sacer a coloro che non sappiamo neanche se esistano: esponenti di comunità religiose o confessioni cristiane diverse dalla cattolica, interessati a un cammino di condivisione del proprio credo. Sarà tra noi don Giampiero Alberti, Cernuschese e responsabile dell'Ufficio di Curia per i rapporti interreligiosi.»

L’invito è «per tutti gli uomini credenti, per iniziare un cammino insieme», conclude don David.

Cernusco sul Naviglio, 14 novembre 2016