“CAROSELLO”: PRIME INDICAZIONI SUL NUOVO PROGETTO PRESENTATO

Dopo una prima valutazione, il Sindaco di Carugate e quello di Cernusco hanno illustrato gli elementi positivi della nuova proposta progettuale presentata dalla proprietà del centro commerciale.


Il centro commerciale di Carugate confinante con Cernusco

Le amministrazioni comunali di Carugate e Cernusco hanno organizzato, in data odierna, una conferenza stampa congiunta, presenti i rispettivi sindaci, per illustrare le linee principali della nuova proposta di ampliamento del Centro commerciale Carosello. Di seguito riportiamo il comunicato stampa congiunto diffuso dai due Comuni.

Rispettate le richieste avanzate dalla Regione, introdotte alcune modifiche sulla parte che riguarda Carugate, confermate le aspettative dell’amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio sulla presenza di elementi di continuità rispetto al precedente progetto. Dopo una prima valutazione, sono questi gli elementi positivi che riguardano la nuova proposta progettuale protocollata dalla società Eurocommercial Properties Italia al Comune di Carugate e al Comune di Cernusco sul Naviglio lo scorso giovedì 3 novembre in merito alla richiesta di ampliamento del centro commerciale Carosello. La proposta dovrà essere valutata nello specifico dagli uffici tecnici dei rispettivi Comuni, ma le due amministrazioni hanno già cominciato a prendere visione della proposta progettuale.

Carugate - “La proposta così come è stata avanzata è in corso di valutazione da parte dell’amministrazione comunale, che intende valutarla insieme a tutta la cittadinanza nella massima trasparenza - ha detto il sindaco di Carugate Luca Maggioni -. In particolare, tre sono i punti degni di nota della proposta: il miglioramento del collegamento fra la città di Carugate e il suo parco; la sistemazione della viabilità generale del Comune di Carugate; la possibilità di incamerare risorse da poter investire sul futuro della città di Carugate per meglio rispondere alle esigenze dei suoi cittadini. Proprio seguendo il principio di trasparenza e coinvolgimento della cittadinanza, delle associazioni e dei consiglieri comunali, è già in programma un incontro pubblico, che si terrà lunedì 21 novembre a Carugate, al fine di illustrare il progetto. Diversi momenti di confronto sono stati già organizzati in questi giorni con gli esponenti del mondo dell’associazionismo locale e altri saranno poi organizzati nel prossimo futuro”


Cernusco - “La prima analisi della proposta presentata, ci pare coerente con quella che il nostro consiglio comunale aveva già approvato votando il precedente atto di indirizzo – ha affermato il sindaco di Cernusco, Eugenio Comincini -. In particolare, sono state rispettate le indicazioni che erano state definite nel corso della Conferenza dei Rappresentanti che si è svolta lo scorso 13 maggio presso Regione Lombardia e durante la quale sono state recepite alcune richieste formulate dalla stessa Regione. Rispetto alla trasparenza e al coinvolgimento, continuiamo a ritenere centrale il ruolo del consiglio comunale. Per questo abbiamo messo a disposizione di tutti i consiglieri a partire da domani (venerdì 11 novembre, ndr) l’intero progetto anche in prospettiva di un passaggio in consiglio comunale del nuovo atto di Indirizzo. Un passaggio, quest’ultimo, non previsto dalle norme, ma che ancora una volta riteniamo importante per ragioni di correttezza e trasparenza”.


In allegato:

- Planimetria generale della nuova proposta progettuale

- Carugate, sottopasso 1: riqualificazione del sottopasso esistente

- Carugate, sottopasso 2: nuovo sottopasso sulla SP 121

- Carugate, sottopasso 3: nuovo ponte sulla SP 121 (con il sottopasso esistente)

- Carugate, sottopasso 4: nuovo ponte sulla SP 121 (senza il sottopasso esistente)

Cernusco sul Naviglio, 10 novembre 2016