PRODOTTI DA NORCIA E DINTORNI, PER AIUTARE I TERREMOTATI

Sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 novembre sarà possibile acquistare prodotti provenienti dalle zone terremotate dell’Italia centrale: un modo concreto per sostenere la ripresa delle loro attività economiche.


I segni del terremoto che ha colpito la zona di Norcia
Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Gli “Amici del Tempo Libero”, in collaborazione con l’Oratorio Sacer e l’Associazione nazionale carabinieri in congedo, organizzano per sabato 19, domenica 20 e sabato 26 e domenica 27 novembre la vendita di prodotti provenienti dalle zone terremotate dell’Italia centrale. Sabato 19 e domenica 20 novembre saranno allestiti, per tutto il giorno, due punti vendita: uno presso la “Filanda” di via Pietro da Cernusco, dove c’è la sede dell’associazione “Amici del Tempo Libero”, e un altro in Oratorio Sacer, in via Marcelline; mentre il sabato e la domenica successivi ci sarà un unico punto vendita in Piazza Matteotti. È un’iniziativa che si aggiunge ad altre già promosse negli scorsi mesi, in particolare “Amatriciana week end”, per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal recente terremoto.

Questa volta, invece, saranno messi in vendita prodotti provenienti direttamente dalle aziende colpite dal sisma, così da sostenerle nella ripresa della loro attività e nel mantenimento dei posti di lavoro, in una zona che è stata fortemente colpita anche nel suo tessuto produttivo. L’intero ricavato dell’iniziativa, al netto di quanto speso per acquistare i prodotti, sarà poi devoluto alla Caritas per i progetti che ha già avviato in queste zone.

Ci sarà la possibilità di acquistare – solo per fare alcuni esempi - lenticchie, farro, zafferano, pasta, vino, olio extravergine d’oliva, caciotta, formaggio al tartufo, pecorino stagionato, miele, yogurt, confetture di marmellata e frutta sciroppata. Oltre a carne di maiale e salumi. Alcuni volontari partiranno giovedì mattina da Cernusco per recarsi a Norcia e dintorni per acquistare, direttamente dai produttori, quanto sarà poi messo in vendita.

Sul nostro sito abbiamo già riportato le indicazioni per effettuare donazioni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto (per consultarle, cliccare qui), ma non c’è dubbio che anche quest’iniziativa si pone come concreto sostegno ai connazionali che cercano lentamente, pur in mezzo a tante difficoltà, di riprendere con il lavoro una normalità nella vita quotidiana, altrimenti difficile da riconquistare.

Da sottolineare che si tratta, per la maggior parte, di prodotti provenienti da una zona che vanta delle eccellenze, con marchi i.g.p. (indicazione geografica protetta) oppure d.o.p. (denominazione origine protetta) oppure ancora d.o.c. (denominazione origine controllata) o d.o.c.g. (denominazione origine controllata e garantita). Avvicinandosi, inoltre, le festività di fine anno, è anche un modo per unire ad una tradizione, quella del regalo, un gesto di solidarietà. Nella certezza che è solo rinsaldando le relazioni, che uniscono i membri di una medesima comunità, che possiamo costruire un solido futuro per il nostro Paese. Appuntamento, quindi, con i prodotti di Norcia e dintorni.


Locandina dell’iniziativa

 

Cernusco sul Naviglio, 16 novembre 2016