CON LE ACLI SI RIFLETTE SULLA “RADICE UMANA DELLA CRISI ECOLOGICA”

Per il ciclo di incontri proposti dalle Acli cernuschesi sulla «Laudato si’», secondo appuntamento martedì 8 novembre 2016, ore 21, al Centro cardinal Colombo di piazza Matteotti.


La sede del Circolo Acli Cernusco, in via Fatebenefratelli

Il Circolo Acli della nostra città, in occasione del suo 70° di fondazione, sta proponendo una serie di incontri di approfondimento sull’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Un’inizitiva organizzata insieme all’Azione Cattolica, alla Caritas cittadina, alla Libreria del Naviglio, all’Agorà e all’Oasi di Santa Maria. «Abbiamo organizzato tre serate – spiegano gli aclisti - con ospiti importanti, per capire insieme quali strumenti, quali comportamenti, quali azioni possiamo compiere per favorire un reale processo di cambiamento, perché, citando Pascal, ‘l'uomo è infinitamente piccolo di fronte alla natura, ma infinitamente grande se accetta di farne parte’.» Le Acli cittadine «accolgono la Laudato si’ di Papa Francesco come anima del loro agire quotidiano, perché giustizia sociale e rispetto per l’ambiente possano un giorno diventare realtà.»

Dopo il primo incontro, molto interessante e stimolante, dello scorso 18 ottobre su «Quello che sta accadendo alla nostra casa”», con gli interventi del Sindaco, Eugenio Comincini, e dell’assessore ai lavori pubblici e alla casa del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, è adesso la volta di una riflessione sulla crisi ecologica.

Il secondo incontro, martedì 8 novembre 2016, ha, infatti, per tema: “La radice umana della crisi ecologica”. Interverranno don Alberto Vitali, responsabile della Pastorale dei migranti e incaricato arcivescovile per le Acli milanesi, e don Ettore Colombo, responsabile della nostra Comunità pastorale. Diversamente da quanto annunciato, quindi, non sarà presente, per motivi personali, padre Efrem Tresoldi, direttore di Nigrizia, autorevole rivista missionaria dei Padri Comboniani. «Credere che “ogni acquisto di potenza sia semplicemente progresso, accrescimento di sicurezza, di utilità, di benessere, di forza vitale, di pienezza di valori“ - sottolinea il Circolo Acli, nella presentazione di questa serata - è come credere che la realtà, il bene e la verità sboccino spontaneamente dal potere stesso della tecnologia e dell’economia.»

L’appuntamento è al Centro cardinal Colombo, di piazza Matteotti 20, con inizio alle ore 21. Il terzo è ultimo incontro sarà poi martedì 29 novembre 2016 sul tema “Un’ecologia integrale”, con gli interventi di Paolo Foglizzo della Redazione di Aggiornamenti sociali e Giulia Vairani delle Acli provinciali di Milano.

Cernusco sul Naviglio, 6 novembre 2016