Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

CAROSELLO: LA PROPRIETÀ HA PRESENTATO UN NUOVO PROGETTO

L’amministrazione comunale ha reso noto che, in data 3 novembre, la proprietà del centro commerciale ha protocollato una nuova proposta di ampliamento. Analogo deposito è stato fatto al Comune di Carugate.


Il centro commerciale “Carosello” di Carugate

La società Eurocommercial Properties Italia – come informa un comunicato stampa di Villa Greppi - ha protocollato al Comune di Carugate e al Comune di Cernusco sul Naviglio, in data 3 novembre 2016, una nuova proposta progettuale per l’ampliamento del Centro commerciale Carosello di sua proprietà.

«Come avevamo già detto nel mese di settembre, quando il nostro consiglio comunale aveva revocato il precedente atto di indirizzo inerente questa vicenda, valuteremo attentamente la nuova proposta - spiegano il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore alla Gestione del Territorio Giordano Marchetti -. Il passaggio in consiglio avvenuto due mesi fa, all’indomani della decisione del Comune di Carugate di ritirare l’atto di indirizzo in merito alla richiesta avanzata nel maggio 2014 dalla società, era stato fatto proprio per valutare la modifica di alcune soluzioni progettuali su richiesta della nuova amministrazione di Carugate, eletta nel giugno scorso.»

«Ci aspettiamo di trovare nel nuovo progetto protocollato ieri – aggiungono gli amministratori cernuschesi -quanto già definito nel corso della Conferenza dei rappresentanti che si è svolta lo scorso 13 maggio presso la Regione Lombardia e durante la quale sono state recepite alcune richieste formulate dalla stessa Regione. Se tali aspettative non saranno disattese, riteniamo possibile, per quanto di competenza della nostra amministrazione e rispetto alle ricadute dirette sul nostro territorio, un nuovo passaggio in consiglio comunale in tempi brevi per sottoporre a votazione un nuovo atto di indirizzo. Un passaggio, quest’ultimo, non previsto dalle norme, ma che ancora una volta riteniamo importante per ragioni di correttezza e trasparenza”.

Ricordiamo che, dopo le elezioni comunali svoltasi nella scorsa primavera a Carugate, che hanno portato al cambio della maggioranza consigliare, la nostra amministrazione comunale ha preso atto – come si legge nella delibera del consiglio comunale approvata lo scorso 13 settembre - che «l'attuale amministrazione del Comune di Carugate, quale Comune proponente dell’accordo di programma, ha ritenuto di proporre al proprio consiglio comunale la revoca dell’originario atto di indirizzo (deliberata poi nello scorso luglio, ndr), motivando tale decisione con la sostenuta necessità di “valutare la modifica di alcune soluzioni progettuali originariamente proposte relativamente allo sviluppo della viabilità, all’accesso al comparto e agli aspetti paesaggistici e di fruibilità delle aree verdi e di ristoro, ritenendo inoltre che, ferma restando ogni ulteriore considerazione di merito sulla realizzazione degli interventi di ampliamento del centro commerciale, occorra ridefinire i termini e le condizioni dell'atto di indirizzo propedeutico alla promozione dell’accordo di programma".

Il consiglio comunale della nostra città, con la delibera approvata lo scorso 13 settembre, dopo aver revocato l’atto di indirizzo del 28 luglio 2014, si è riservato «l’approvazione di un nuovo atto di indirizzo che tenga conto della ridefinizione dei contenuti progettuali e contenga almeno le soluzioni progettuali fin qui emerse, anche durante la Conferenza dei rappresentanti, tutelando l’interesse del Comune sotto i diversi profili di carattere generale, viabilistico, edilizio, economico e paesaggistico-ambientale». Rimane adesso da capire se la nuova proposta risponda oppure no a quanto richiesto dai due Comuni. Nelle prossime settimane dovremmo saperne di più.

Cernusco sul Naviglio, 4 novembre 2016