RUGBY CERNUSCO PARTECIPA AL PROGETTO “VALORI IN CAMPO”

Presentato in Villa Greppi il progetto che coinvolge 7 società sportive della Città Metropolitana e che prevede una “Carta dei valori”, azioni di sostenibilità ambientale e “Borse per lo sport”.


Autorità e sportivi intervenuti alla presentazione del progetto “Valori in campo”

Il progetto “Valori in campo” è promosso dal Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, e punta sulla sostenibilità ambientale e sulla responsabilità sociale. Al progetto ha aderito Rugby Cernusco, intervenuta con il proprio presidente, Francesco Viterbi, alla presentazione in Villa Greppi, lo scorso 3 novembre, con il sindaco Eugenio Comincini, l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti, l’assessore alle Società Partecipate Pietro Melzi, il presidente di Gruppo CAP Alessandro Russo.

Il progetto si rivolge agli atleti della società sportiva Rugby Cernusco e a tutti gli studenti coinvolti nel progetto Rugby nelle scuole cittadine di Piazza Unità D’Italia e Via Don Milani e dell’Istituto Comprensivo di Cassina dé Pecchi. La sponsorizzazione avviata a settembre prevede, tra le iniziative, una serie di azioni di responsabilità sociale, come la condivisione di una Carta dei Valori, l’avvio di progetti scolastici che mirano a diffondere una cultura sportiva responsabile nelle scuole del territorio, e 5 Borse per lo sport, che saranno assegnate agli atleti più meritevoli.

“Quella compiuta dal Gruppo CAP è una scelta strategica, per il metodo rigoroso individuato per selezionare le società sportive e per l’attenzione ancora una volta dimostrata ai nostri territori” ha spiegato il sindaco Eugenio Comincini.

“Oggi, ancora più che in passato, le aziende pubbliche come la nostra sono chiamate a condividere il valore generato sul territorio e sostenere la crescita sana e sostenibile delle comunità in cui operano. Tra l’altro nello sport, come in qualsiasi ambito della quotidianità, si può fare molto per orientare il nostro stile di vita a scelte più responsabili anche nei confronti dell’ambiente. Basti pensare al semplice gesto di dissetarsi con acqua del rubinetto dentro e fuori dal campo, alla realizzazione di pozzi di prima falda per irrigare i centri sportivi senza sprecare acqua potabile – commenta Alessandro Russo, Presidente di Gruppo CAP –. Le società sportive con cui abbiamo deciso di collaborare condividono i nostri stessi valori, hanno un grande radicamento e una forte capacità di rappresentare il territorio e, ovviamente, sono abituate a “fare squadra” come noi per raggiungere risultati concreti”.


Giovanissimi giocatori del Rugby Cernusco

“Rugby Cernusco non è solo un insieme di squadre, allenamenti e partite - ha aggiunto Enrico Quartiroli per la società sportiva -. E’ un grande patrimonio composto dagli atleti, dai loro genitori e dalle loro famiglie: oltre 250 volontari che ci permettono di vivere e far vivere lo sport a trecentosessanta gradi, a tutte le età e a tutti i livelli”.

Cernusco sul Naviglio, 4 novembre 2016