È GIÀ TEMPO DI “VISITA NATALIZIA ALLE FAMIGLIE”

La Comunità pastorale invita i fedeli laici a comunicare la propria disponibilità a collaborare con i sacerdoti nella visita alle famiglie, con la speranza di poterle magari quest’anno visitare tutte.


Una via della nostra città

Dal prossimo 7 novembre inizierà la visita natalizia alle famiglie, che da quattro anni vede anche la partecipazione dei fedeli laici, una sessantina, della nostra Comunità pastorale in collaborazione con i sacerdoti. Una visita che sinora si è svolta in modo alterno: un anno i numeri pari e quello successivo i numeri dispari delle vie e piazze cittadine. Questo perché, pur avendo avuto una buona risposta l’appello lanciato dai sacerdoti della nostra Comunità pastorale, le adesioni dei fedeli laici non sono state sufficienti per visitare tutte le famiglie di Cernusco. Occorre tener presente che le visite sono programmate a partire dal tardo pomeriggio dei giorni feriali, escluso sabato, per avere così maggiori probabilità di trovare in casa le famiglie. Ecco, quindi, che la segreteria incaricata di programmare le prossime visite, lancia un nuovo appello per trovare un numero maggiore di visitatori, avendo sempre fiducia di poter, prima o poi, visitare nello stesso anno tutte le famiglie cernuschesi.

Per quale motivo un fedele laico dovrebbe offrire la propria disponibilità alla visita natali­zia? “Perché nel Mistero del Natale – risponde la segreteria incaricata di questo servizio - abbiamo ricevuto gratuitamente da Dio la sua vicinanza e sentia­mo il bisogno di comunicare a tutti la gioia che ci è stata data nell’incontro con il Signore. La comunità’ cristiana di Cernusco si presenta con il suo vero volto: sacerdoti e laici, uomini e pecca­tori, ma desiderosi di apertura, di ascolto e di dialogo e di prossimità nei confronti di tutti.”

Chi ha già vissuto questa esperienza invita a vincere la preoccupazione di non sentirsi adeguatamente preparato, perché “i volontari – risponde sempre la citata segreteria - sono princi­palmente donne e uomini, con le loro capacità e limi­ti. Le parole che di volta in volta diremo, alimen­tate dalla recita del Padre Nostro, saranno sponta­nee e ci saranno suggerite dallo Spirito Santo, come pure i gesti di amicizia e di ascolto che compi­remo insieme. Dovremo solo testimoniare che il Signore che nasce, ci sta con fedeltà accompagnan­do nella vita. Quindi tutti noi, che siamo cristiani e battezzati, possiamo par­tecipare alla visita natali­zia alle famiglie. Per prepararci insieme, ci saranno anche due incontri formativi e organiz­zativi, nel mese di ottobre, tenuti da don Ettore.” Gli incontri sono in programma per lunedì 17 e giovedì 27 ottobre, alle ore 21, in oratorio Sacer.

Per dare la propria disponibilità per la Visita alle famiglie 2016 si può telefonare alla propria se­greteria parrocchiale o inviare una mail a “accoglienza2012@gmail.com”, lasciando cognome e nome e numero di telefono. Per altre informazio­ni si possono contattare gli inca­ricati via mail o telefonando al 3312961987.

Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2016