PAIDÒS, RIAPRE IL “CORTILE DEI BAMBINI”

Con martedì 11 ottobre riparte Paidòs, che da più di quindici anni è proposto ai genitori con bambini da 0 a 3 anni.


Oratorio Sacer, sede di Paidòs

 

Paidòs – in greco significa “prendersi cura di chi è più piccolo” - “ha come scopo primario quello di offrire ai bambini da 0 a 3 anni, e a chi si prende cura di loro, un ambiente accogliente, organizzato – così i volontari presentano il loro servizio - dove incontrarsi, stringere nuove amicizie in un clima di gioia e di reciproco aiuto. Chi vi partecipa si ritrova nell’oratorio Sacer, in via Marcelline 33, per giocare, per stare piacevolmente con i bambini, per stimolare la loro fantasia e la loro vo­glia di scoprire, di stare con altri bambini. Gli appuntamenti settimanali sono due - il martedì e il giovedì, dalle 9.30 alle 11.45 – e andranno avanti sino a maggio 2017.

“Si ascoltano filastrocche e canzoncine, si dipinge, si costruisce, si manipolano la pasta di sale ed altri materiali, si preparano piccoli lavoretti per occasioni speciali; gli adulti – è quanto spiegano i volontari che animano questa iniziativa - aiutano i piccoli ad incollare, ritagliare e montare. C'è chi va in triciclo, chi gattona, chi si fa raccontare una favola e chi, dolcemente cullato, fa la nanna dopo esser stato allattato. In giardino (tempo permettendo) si va in altalena, si scivola, si dondola, si gioca con le bolle! Intanto gli adulti si conoscono, scambiano quattro sane chiacchere e vivono in compagnia l’avventura del crescere un bimbo!”

Lo staff che si occupa dell’iniziativa è composto da volontari, una ventina circa tra uomini e donne, “che donano con gioia tempo e forza a Paidòs”.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria dell’oratorio Sacer, telefono 02.92330490.

Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2016