Domenica 25 Luglio

ALLA CHIESETTA DI SANTA TERESA, MESSA IL 15 OTTOBRE

Nella memoria liturgica di santa Teresa, sabato 15 ottobre, sarà celebrata una Messa alle ore 10,30 nella chiesetta, a lei dedicata, alla cascina Castellana.


La chiesetta dedicata a Santa Teresa alla cascina Castellana

In questa piccola chiesetta il beato monsignor Luigi Biraghi (1801/1879) celebrò la sua prima Messa il 29 maggio 1825. Una targa commemorativa, posta all’interno della parete destra, ricorda questo evento a distanza di cinquant’anni dalla morte del Biraghi.

La chiesetta è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione, nel corso del 2005, che ha però mantenuto la forma originaria. All’interno del luogo sacro, sopra l’altare, una pala del secolo XVII, di ignoto pittore lombardo, dalle imponenti dimensioni (211x150 cm), raffigura l’estasi di santa Teresa. Ecco, quindi, perché il prossimo 15 ottobre vi sarà celebrata una Messa, nella memoria di questa santa.

Santa Teresa nacque ad Avila in Spagna nel 1515. Entrata tra le Carmelitane, dopo alcuni anni caratterizzati da un incerto stato di salute e da ricorrenti esitazioni interiori, si decise a percorrere a grandi passi la via delle perfezione. Con l’aiuto di san Giovanni della Croce intraprese la riforma del Carmelo. Fondò trentadue monasteri e compose molte opere di carattere teologico e spirituale. Morì ad Alba de Tormes il 4 ottobre 1582. Paolo VI nel 1970 le riconobbe il titolo di dottore della Chiesa universale.

La chiesetta è aperta al pubblico il primo lunedì di ogni mese, dalle ore 11,30 alle ore 17,30, citofonando ai numeri riportati sul cartello esposto all’ingresso.

Cernusco sul Naviglio, 10 ottobre 2016