CROCE BIANCA: UN NUOVO CORSO PER SOCCORRITORI

Il prossimo 3 ottobre inizia un nuovo corso per volontari della Croce Bianca di Cernusco, che nel frattempo sta approntando la nuova sede di via Giordano Colombo.


Un gruppo di volontari della Croce Bianca Milano sezione di Cernusco

L’appuntamento per il nuovo corso è per le ore 21 di lunedì 3 ottobre all’Oratorio Divin Pianto di via Gozzano. Per informazioni e iscrizioni si può telefonare allo 02.92111520 oppure inviare una mail a iscrizioni@crocebiancacernusco.org. La Croce Bianca Milano sezione di Cernusco è un’associazione onlus che opera nel settore del primo soccorso e dei trasporti sanita­ri, in collaborazione con il servizio emer­genza-urgenza 112/118, con gli ospedali e con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). La sezione cittadina è stata costituita nel 1963 e conta attualmente circa 200 volontari. Per poter svolgere al meglio i propri servizi, l’associazione ha sempre bisogno di nuovi soccorritori-volontari, disponibili a mettere al servizio degli altri un po’ del proprio tempo.

La Croce Bianca opera nell’ambito dei trasporti sanitari e sociali per ospedali, persone anziane, malati, di­sabili o persone con problemi di deambu­lazione; trasporti in emergenza e ur­genza per conto del 112/118; assistenza ad eventi sportivi e manifestazioni culturali; prevenzione e salute, tramite corsi di primo soccorso per le scuole, aziende e associazioni, e per la popolazione.

Nel corso del prossimo mese di ottobre, salvo imprevisti, la Croce Bianca avrà una nuova sede, tutta sua. «Si tratta di un immobile in via Gior­dano Colombo 23 – ha ricordato Paolo Calzavacca, presidente dell’associazione cernuschese, in un articolo su Voce Amica di settembre 2016 - che la Croce Bianca ha acquistato per oltre mezzo milione di euro da un costrut­tore cernuschese. L’impegno e lo sforzo economico sono stati notevoli: oltre a dare fondo a tutti i risparmi della sezione accan­tonati nei 50 anni di storia che dovevano servire a far fronte a tutte le evenienze im­previste, come per esempio la rottura di una ambulanza, è stato necessario un mu­tuo sottoscritto con le sezioni consorelle della Croce Bianca per i prossimi 15 anni.»

«Purtroppo, le mutate condizioni socio-economiche che hanno comportato la perdita della convenzione con l’ASST Melegnano e Martesana per i trasporti da ospedale a ospedale – ha aggiunto Calzavacca - rendono ancora più faticoso e gravoso l’impegno economico. Per que­ste ragioni, quest’anno ancora di più che in passato abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cernuschesi di buona volontà per poter continuare con la nostra opera di volontariato al fianco di chi abbia bi­sogno di soccorso e di trasporto sanitario.»

Si può contattare la Croce Bianca presso l’attuale sede di via Uboldo 36 (attiva sino al trasferimento in quella nuova) oppure al nuovo punto informazioni aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, presso la “Fi­landa” (Associazione “Amici del Tempo Libero”) di via Pietro da Cernusco.

Cernusco sul Naviglio, 27 settembre 2016