RIAPRONO “SPORTELLO LAVORO” E CORSO D’ITALIANO PER STRANIERI

Sono due iniziative del Circolo Acli cittadino che, dopo la pausa estiva, riprendono. Lo “sportello” è rivolto a giovani neodiplomati o neolaureati e a persone adulte in cerca di nuove opportunità.


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

È ripartito – come informa la lettera mensile del Circoli Acli cittadino - il servizio gratuito di orientamento al lavoro offerto, per il terzo anno, dall’associazione dei lavoratori cernuschesi. «Un aiuto concreto per imparare a cercare lavoro» - scrivono gli aclisti, che poi spiegano: «Un servizio gratuito, promosso da ACLI Cernusco e gestito da volontari esperti, per imparare a cercare lavoro. L’obiettivo dello sportello è offrire, attraverso l’accoglienza e l’ascolto, un supporto e un aiuto per valutare le azioni più concrete ed efficaci per crearsi maggiori opportunità di successo nella ricerca di un’occupazione. Non vi troviamo un nuovo lavoro, ma vi forniamo la cassetta degli attrezzi con tutte le istruzioni per utilizzarli al meglio!»

I servizi principali offerti dallo “Sportello lavoro” riguardano il colloquio di conoscenza per inquadrare obiettivi, attese e richieste dell’utente; il bilancio delle competenze e delle esperienze; la valorizzazione delle capacità; la consulenza sul curriculum (valutazione, correzione, redazione ex novo); le tecniche di ricerca di lavoro; la definizione e stesura di un piano di azione per la ricerca di lavoro; la preparazione ai colloqui di selezione e valutazione; la simulazione dei colloqui (intervista di approfondimento, stress interview, ecc.); le tecniche di self marketing.

Lo sportello si rivolge sia ai giovani diplomati o neolaureati in cerca di prima occupazione che alle persone adulte in cerca di nuove opportunità lavorative. Gli incontri, solo su appuntamento, si svolgono presso la sede del Circolo Acli, in via Fatebenefratelli, 17. Per prenotare un incontro è sufficiente inviare una mail a: orientamento.aclicernusco@gmail.com.

Giovedì 6 ottobre riprende anche il corso di italiano per stranieri organizzato sempre dal Circolo Acli cittadino. Le lezioni si svolgono presso l'Oratorio Paolo VI in via San Francesco 12, con un turno mattutino - il lunedì e il giovedì, dalle 9.30 alle 11.30 - e uno serale: il giovedì, dalle 20.30 alle 22.30. Il servizio è totalmente gratuito ed è svolto da personale volontario. «Questa esperienza – sottolinea il Circolo Acli - presente dal 1998, ha permesso nel corso degli anni l’incontro di molte persone, la creazione di rapporti personali e di conoscenza reciproca, nonché la realizzazione di iniziative comuni. È stata occasione di crescita per tutti, volontari e studenti.» Per informazioni sul corso, contattare Anna Bianchi Janetti: abianchijanetti@gmail.com oppure al 3493251473 (dopo le ore 14).

Cernusco sul Naviglio, 28 settembre 2016