Venerdì 29 Marzo

IN CENTRO CITTÀ, A BREVE NUOVE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Migliore disciplina della circolazione e della sosta, con la modifica dei percorsi veicolari in ZTL, con una nuova collocazione dei dissuasori mobili e con una diversa definizione degli stalli di sosta.

Ingresso di via Tizzoni alla ZTL del centro città

L’istituzione della zona a traffico limitato nel centro della nostra città risale al giugno 1989: è infatti di quel periodo la prima delibera comunale. Successivamente sono intervenute altre deliberazioni per estendere o modificare detta zona, per disciplinare la circolazione al suo interno, per posizionare, ai suo varchi d’ingresso, le telecamere del sistema di controllo elettronico degli accessi, collegate con sistema wireless alla centrale del Comando di Polizia locale. L’ultima delibera è del 2014, con la quale è stata introdotta una nuova disciplina della circolazione stradale all’interno della ZTL.

Nelle scorse settimane, la giunta comunale, su proposta del Sindaco, Eugenio Comincini – tenuto conto che le caratteristiche della sede stradale del centro storico evidenziano la necessità di ridurre il più possibile il traffico circolante al suo interno - ha preso atto “del perdurare della necessità di adottare una disciplina della circolazione che disincentivi il traffico veicolare di attraversamento all’interno della ZTL del centro storico, da parte dei soggetti autorizzati, oltre che della necessità di meglio disciplinare la sosta temporanea dei veicoli all’interno di detta area”.

La stessa amministrazione ha riconosciuto che “l’impianto viabilistico previsto nella vigente ordinanza n°143/2014 in taluni casi non favorisce la riduzione del traffico circolante all’interno della ZTL da parte dei cittadini residenti.”

L’amministrazione comunale ha quindi approvato “una migliore disciplina della circolazione e della sosta, tramite la modifica dei percorsi veicolari interni alla ZTL anche attraverso una nuova collocazione dei dissuasori mobili (pilomat), oltre che una diversa definizione degli stalli di sosta nelle vie interne alla ZTL”, confermando, invece, “la regolamentazione inerente la disciplina per l’accesso all’area ZTL del centro storico per i mezzi di carico e scarico già regolamentata dalla vigente ordinanza n°143/2014”.

In particolare, le modifiche apportate (come si può vedere dalla planimetria allegata) riguardano, rispetto alla precedente delibera, l’eliminazione del dissuasore mobile all’incrocio tra via Uboldo e via Roma e il doppio senso di marcia su quest’ultima via.

L’entrata in funzione della nuova disciplina – come ci ha detto il Sindaco, da noi interpellato - dovrebbe avvenire a breve, avendo gli uffici comunali già provveduto a fare i necessari lavori e a posare la relativa segnaletica.

Per visualizzare la planimetria con la nuova disciplina della circolazione e sosta in ZTL (come pubblicata all’Albo pretorio del Comune), scaricare il PDF di seguito.

Cernusco sul Naviglio, 21 settembre 2016