IL “C.A.G. FRIENDS” CERCA VOLONTARI
Il “C.A.G. Friends” è un servizio comunale che si rivolge alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. “Per il suo funzionamento è fondamentale la presenza dei volontari”, ecco perché ne cerca dei nuovi.
Una delle aule
utilizzate per le attività del “C.A.G. Friends” presso l’oratorio Paolo VI
Il “C.A.G. Friends”, che nella scorsa primavera ha festeggiato i vent’anni di attività, è un progetto che vede la collaborazione tra parrocchie, Comune e scuole. Ogni anno viene sottoscritto, tra le parti, un protocollo d’intesa, in cui si fissano finalità, obiettivi, azioni e attività del Cag e si definiscono i rapporti tra gli enti coinvolti. Il servizio è comunale, mentre le parrocchie mettono a disposizione gli spazi e i volontari e ne hanno affidato la gestione alla Cooperativa sociale Farsi prossimo, sorta su iniziativa della Caritas Ambrosiana.
Il Cag è rivolto ai ragazzi delle scuole medie cittadine e dispone di due centri, uno all’Oratorio Paolo VI di via San Francesco e uno all’Oratorio del “Divin Pianto”in via Gozzano. Lo scorso anno vi hanno partecipato una trentina di ragazzi, suddivisi in due gruppi da 8 ragazzi per ciascun centro, seguiti da tre educatori professionali, di cui uno svolge anche il ruolo di coordinatore. I ragazzi, impegnati due pomeriggi alla settimana, per la metà provengono da famiglie italiane e per l’altra metà da famiglie straniere.
“Per il funzionamento del Cag, è fondamentale la presenza dei volontari”, ci aveva detto lo scorso anno Massimo Bearzatto, coordinatore del C.A.G. I volontari, una decina in tutto nel 2015/2016, sono generalmente ex insegnanti che aiutano per i compiti, altri adulti, invece, offrono la loro collaborazione per i diversi laboratori, oltre ad alcuni giovanissimi che provengono dal gruppo scout dell’oratorio del “Divin Pianto”. “Certo che la maggiore disponibilità di volontari ci potrebbe consentire di accogliere più partecipanti”, aggiungeva Bearzatto.
Ecco quindi che, alla ripresa delle attività, il Centro lancia un appello per la ricerca di volontari. “Se hai del tempo libero e vuoi darci una mano …” al CAG sei ben accettto. “Chiediamo una mano per aiuto nei compiti (italiano, matematica, storia e geografia, lingue straniere …), laboratori pratici (pittura, ciclofficina, cuoio, cucito, falegnameria, ballo, strumenti musicali, cucina …), animazione nel gioco.” L’impegno che viene richiesto è limitato: “Ci basta anche solo 1 ora e mezza circa, un pomeriggio alla settimana!” Per dare la propria disponibilità, si può contattare il coordinatore del CAG, Massimo Bearzatto al 334.6810771 oppure inviare una mail a cag.friends@farsiprossimo.it .
Cernusco sul Naviglio, 27 settembre 2016