Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

CORO PER LA PACE - Serata di canti dell´antica tradizione slava dedicati alla Vergine Maria   

MAGGIO, MESE MARIANO   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO, FESTA PATRONALE DI S. GIUSEPPE LAVORATORE   

DON SANDRO SPINELLI CITTADINO ONORARIO DI TERESINA   

SABATO 6 APRILE, "PORTE APERTE" IN BOUTIQUE!   

Estate a Bolbeno, prenotazioni dal 18 marzo   

FIERA DI SAN GIUSEPPE. SI MANGIA IN ORATORIO!   

PROFESSIONE PERPETUA NELL´ORDINE AGOSTINIANO DEL CERNUSCHESE P. GENNARO LIONE   

EMERGENZA TERRA SANTA - Un appello di Caritas   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA... ISCRIZIONI APERTE!   

ISCRIZIONI ORATORIO ESTIVO 2024   

SETTIMANA SANTA 2024 A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

QUARESIMA 2024   

PREGA, CONFIDA E SPERA. 100° DALL APPARIZIONE DELLA B.V. MARIA A CERNUSCO   

Santuario, approvato il recupero dei decori nascosti per anni    

Don Luciano, Aprile. Come possiamo vivere la Pasqua nella nostra vita quotidiana?   

DON LUCIANO, MARZO. LA QUARESIMA CI PROPONE UN PERCORSO INTERIORE DI CONVERSIONE   

DON LUCIANO, FEBBRAIO: Oggi, dopo 100 anni, la Madonna ci parla ancora   

Don Luciano, gennaio. La fede in Dio torni ad essere centrale nella nostra vita   

Venerdì 19 Aprile

IL “C.A.G. FRIENDS” CERCA VOLONTARI

Il “C.A.G. Friends” è un servizio comunale che si rivolge alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. “Per il suo funzionamento è fondamentale la presenza dei volontari”, ecco perché ne cerca dei nuovi.


Una delle aule utilizzate per le attività del “C.A.G. Friends” presso l’oratorio Paolo VI

Il “C.A.G. Friends”, che nella scorsa primavera ha festeggiato i vent’anni di attività, è un progetto che vede la collaborazione tra parrocchie, Comune e scuole. Ogni anno viene sottoscritto, tra le parti, un protocollo d’intesa, in cui si fissano finalità, obiettivi, azioni e attività del Cag e si definiscono i rapporti tra gli enti coinvolti. Il servizio è comunale, mentre le parrocchie mettono a disposizione gli spazi e i volontari e ne hanno affidato la gestione alla Cooperativa sociale Farsi prossimo, sorta su iniziativa della Caritas Ambrosiana.

Il Cag è rivolto ai ragazzi delle scuole medie cittadine e dispone di due centri, uno all’Oratorio Paolo VI di via San Francesco e uno all’Oratorio del “Divin Pianto”in via Gozzano. Lo scorso anno vi hanno partecipato una trentina di ragazzi, suddivisi in due gruppi da 8 ragazzi per ciascun centro, seguiti da tre educatori professionali, di cui uno svolge anche il ruolo di coordinatore. I ragazzi, impegnati due pomeriggi alla settimana, per la metà provengono da famiglie italiane e per l’altra metà da famiglie straniere.

“Per il funzionamento del Cag, è fondamentale la presenza dei volontari”, ci aveva detto lo scorso anno Massimo Bearzatto, coordinatore del C.A.G. I volontari, una decina in tutto nel 2015/2016, sono generalmente ex insegnanti che aiutano per i compiti, altri adulti, invece, offrono la loro collaborazione per i diversi laboratori, oltre ad alcuni giovanissimi che provengono dal gruppo scout dell’oratorio del “Divin Pianto”. “Certo che la maggiore disponibilità di volontari ci potrebbe consentire di accogliere più partecipanti”, aggiungeva Bearzatto.

Ecco quindi che, alla ripresa delle attività, il Centro lancia un appello per la ricerca di volontari. “Se hai del tempo libero e vuoi darci una mano …” al CAG sei ben accettto. “Chiediamo una mano per aiuto nei compiti (italiano, matematica, storia e geografia, lingue straniere …), laboratori pratici (pittura, ciclofficina, cuoio, cucito, falegnameria, ballo, strumenti musicali, cucina …), animazione nel gioco.” L’impegno che viene richiesto è limitato: “Ci basta anche solo 1 ora e mezza circa, un pomeriggio alla settimana!” Per dare la propria disponibilità, si può contattare il coordinatore del CAG, Massimo Bearzatto al 334.6810771 oppure inviare una mail a cag.friends@farsiprossimo.it .

Cernusco sul Naviglio, 27 settembre 2016