VIALE ASSUNTA: INIZIO LAVORI DAL 21 SETTEMBRE

Istituito il senso unico temporaneo da via Volta al ponte del Naviglio. Modificati i percorsi di tre linee bus. Primo lotto d’intervento: dal ponte alla stazione della metropolitana. Poi altri due lotti.


Viale Assunta, dal ponte del naviglio

 

Da mercoledì 21 settembre inizieranno i lavori per la riqualificazione di viale Assunta. Ad eseguirli sarà il Consorzio Stabile Alpi scarl di Milano che si è aggiudicato la gara, alla quale sono stati ammessi nove operatori, con un’offerta di 1,4 milioni di euro circa, compresi gli oneri di sicurezza, a fronte di un valore iniziale di 1,8 milioni.

Negli scorsi giorni sono state rimosse tutte le rastrelliere per le biciclette, poste lungo il marciapiede vicino alla fermata della metropolitana, non senza difficoltà da parte di Polizia Locale e operai: molti sono stati i ciclisti che non hanno rispettato i segnali di divieto apposti lungo la via nei giorni precedenti.

Con l’inizio dei lavori, sarà istituito il senso unico di marcia - meteo permettendo, da mercoledì 21 settembre dalle ore 9 - con direzione consentita dall’incrocio di via Volta fino al ponte del Naviglio. Per spostarsi dal centro storico verso la Padana, gli automobilisti dovranno seguire le indicazioni apposte sui cartelli installati nella zona del cantiere e nelle vie adiacenti.

I percorsi delle linee del trasporto urbano numero 22, 23 e 26 – con l’avvio dei lavori – subiranno una modifica: il capolinea sarà spostato in via Volta e sarà istituita per tutte le linee una fermata provvisoria in piazza Giovanni XXIII angolo via Mazzini.

Il cronoprogramma dei lavori prevede tre lotti di intervento, in modo da non chiudere mai totalmente la via al traffico. Il primo avrà una durata di circa tre mesi e prevede il completo rifacimento del tratto di viale Assunta compreso tra il ponte e la stazione della metropolitana e la riqualificazione urbana per migliorare l’ambito immediatamente adiacente il centro storico. Con l’avvio del secondo (da via Milano a via San Francesco) e del terzo lotto di intervento (da via San Francesco alla Padana) sarà creato lungo tutto l’asse un ampio marciapiede di un metro e mezzo circa e una pista ciclabile di due metri e mezzo di larghezza. In questo modo negozi e passi carrai si affacceranno, sul marciapiede, quindi seguirà la pista ciclabile. Inoltre saranno piantati su tutto l’asse oltre 50 alberi liquidambar styraciflua, che andranno a sostituire rubinee e frassini residui che sono ammalorati o morti.

“Ci rendiamo conto che saranno settimane di disagio per i cittadini – spiega il sindaco Eugenio Comincini, nel comunicato stampa diffuso da Villa Greppi -, ma siamo convinti che i lavori di riqualificazione su viale Assunta renderanno migliore e più sicuro uno degli assi viari principali della nostra città. Il progetto è stato infatti studiato anche e soprattutto in base all’ascolto delle esigenze e alle problematiche sollevate in questi anni da chi in quella via risiede o ha la sua attività commerciale, nel nome della volontà di rendere viale Assunta una porta di accesso curata e sicura per chi arriva a Cernusco con la metropolitana, in bici o in auto”.

Cernusco sul Naviglio, 20 settembre 2016