Venerdì 29 Marzo

DOMENICA 11 SETTEMBRE: A TUTTE LE MESSE, COLLETTA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO

Nella nostra comunità pastorale, come in tutta la diocesi di Milano, le offerte che saranno raccolte durante le Messe di domenica 11 settembre saranno destinate alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terremoto.


Distruzione e morte ad Amatrice per il terremoto (24 agosto 2016)
Foto AFP SIR – Riproduzione riservata

A seguito del sisma che lo scorso 24 agosto ha colpito il centro Italia, la Presidenza della Conferenza episcopale italiana ha disposto l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. “La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere”. A tale scopo, la Presidenza della Cei ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016 – anticipata a domenica 11 settembre per la Diocesi di Milano - , in concomitanza con il 26° Congresso eucaristico nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Le offerte raccolte saranno inviate a Caritas Italiana. È possibile inviare offerte anche tramite i seguenti canali:

– on line (sul sito www.caritas.it)

– Banca Prossima, piazza della Libertà 13, Roma – Iban: IT 06 A 03359 01600 100000012474

– Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT91 P076 0103 2000 0000 0347 013

– UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063119

“Partecipiamo al lutto e alla sofferenza che hanno colpito, con la disgrazia del terremoto, gli abitanti di diversi paesi del Lazio e delle Marche. E lo facciamo con la preghiera e la vicinanza di affetto a tutti gli uomini e le donne coinvolte in questa sciagura”. È quanto ha dichiarato il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, appreso del grave terremoto che ha colpito il centro Italia. ”Ci stringiamo in un abbraccio di comunione – ha proseguito Scola – ai vescovi di Rieti monsignor Domenico Pompili e di Ascoli Piceno monsignor Giovanni d’Ercole”. La diocesi, prosegue l’arcivescovo, aderisce alla colletta proposta a tutta la Chiesa italiana dalla Cei e si mobilita da subito, “attraverso Caritas ambrosiana e altre strutture diocesane, sia per l’invio sul luogo del sisma di operatori e volontari, sia per una specifica raccolta di fondi per il primo aiuto”.

Cernusco sul Naviglio, 5 settembre 2016