Venerdì 1 Marzo

DOPO LA PAUSA ESTIVA, TANTE OCCASIONI DI “FESTA”

In agosto e settembre significative ricorrenze per la nostra Comunità pastorale: occasioni per pregare, per gustare la gioia di essere comunità, per guadare con fiducia alle nuove generazioni


Festa di Santa Maria 2015: Messa per gli anniversario di matrimonio

Alla Madonna Assunta è dedicata la chiesa prepositurale cittadina di piazza Conciliazione. La solennità liturgica sarà celebrata lunedì 15 agosto, mentre la festa patronale è posticipata alla terza domenica di settembre, in coincidenza con la festa del suggestivo santuario cittadino di Santa Maria, lungo il corso del canale Martesana, che fu la prima chiesa parrocchiale del nostro borgo.

Il 16 agosto è, invece, la festa di San Rocco, compatrono della Parrocchia Santa Maria Assunta e patrono di Ronco, a cui è dedicata la chiesa della frazione. Ma al santo, tradizionalmente raffigurato come viandante e con un cane che lo accompagna, è dedicata da antichissima data anche la cappella votiva posta all’angolo tra via Don Sturzo e via Leonardo da Vinci.

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre è in programma la Festa di Ronco, proposta e vissuta come occasione per stare insieme, in un contesto di tradizione agricola e di radici cristiane. La settimana dopo tocca alla Festa di Santa Maria - in onore della Madonna Addolorata, la cui memoria liturgica è al 15 settembre - preceduta da una settimana di iniziative e celebrazioni, tra le quali, molto attesa e partecipata è la Messa per gli anniversari di matrimoni, che poi rivivono anche nelle fotografie esposte nel chiostro dell’Oasi.

In settembre ricorrono anche gli anniversari di consacrazione di due chiese parrocchiali cittadine: il 24° anniversario di consacrazione (5 settembre 1992) della chiesa parrocchiale della Madonna del Divin Pianto e il 23° di consacrazione (11 settembre 1993) della chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore che saranno ricordati domenica 11 settembre.

A seguire poi, tra fine settembre e inizio ottobre, le feste di riapertura delle attività nei tre oratori cittadini. Dopo la pausa estiva, ci aspettano quindi tante occasioni per pregare, per stare insieme, per gustare la gioia di essere comunità, per guadare con fiducia alle nuove generazioni.

Cernusco sul Naviglio, 25 luglio 2016