ORATORIO FERIALE, ALLA SECONDA SETTIMANA
Il filo conduttore dell’esperienza educativa estiva, in tutti e tre gli oratori cittadini, è quello proposto, come sempre dalla Diocesi: «Perdiqua! – Si misero in cammino».
Oratorio feriale 2016, all’ora di pranzo in
Sacer
(foto da: upg cernusco facebook)
”Perdiqua!” è lo slogan dell’oratorio estivo 2016, che nell’Anno della Misericordia invita ad andare «all’essenziale del messaggio che ci viene dalla parola di Dio e che ci svela il volto di un Dio che ci ama, fino a farci vivere per sempre insieme a lui».
Il programma della seconda settimana prevede, tra l’altro, mercoledì 22 giugno la gita a “Le Vele Acquapark”; la piscina, al Centro sportivo Don Gnocchi, lunedì 20 per le medie “Sacer” e “Paolo VI” e venerdì 17 per tutti i bambini e ragazzi del “Divin Pianto” e per le elementari della “Sacer” e del “Paolo VI”. Inoltre, festa di metà oratorio giovedì 23, alle ore 17, al “Paolo VI” e alle ore 21 al “Divin Pianto”; mentre per la Sacer, la festa è venerdì 24, alle ore 21, in Agorà.
Com’è l’oratorio feriale 2016? Tante novità e alcune conferme delle scelte operate l’anno scorso. Confermata la scelta di assumere tre educatori, in collaborazione con la Cooperativa Pepita, uno per fascia d’età, in oratorio Sacer, quali coordinatori degli adolescenti e interfaccia adulta per i genitori sulle attività dell’oratorio. Al “Paolo VI” c’è Andrea, il giovane seminarista, come responsabile; al Divin Pianto direttamente gli animatori con le segretarie. Confermata la scelta, grazie alla disponibilità di animatori, cucina, segretarie, infermiere, di tenere aperto l’oratorio Sacer durante i giorni di gita: un servizio apprezzato. Confermata la positiva collaborazione con l’Itsos, che si allarga quest’anno ad altri Istituti, per accogliere ragazzi delle scuole superiori come animatori in alternanza “scuola/lavoro”.
Le novità: un nuovo sistema gestionale per gli accessi all’oratorio e per la moneta elettronica; la collaborazione con Fabula, cooperativa educativa, per offrire ai ragazzi affetti da autismo una reale esperienza di inclusione; la collaborazione con “Your best trainer”, associazione sportiva leader nell’organizzazione di attività sportivo-agonistiche per ragazzi, che coinvolgerà soprattutto i ragazzi delle medie.
Giorni ed orari dell’oratorio feriale 2016 – Presso le segreterie dei tre oratori cittadini, sono aperte le iscrizioni e si possono richiedere informazioni. Di seguito, periodo di svolgimento e orari d’apertura e chiusura di ciascun oratorio.
In Sacer: dal
9 giugno al 15 luglio;
apertura
cancelli: ore 7,45 - inizio
attività ore 9,00 - fine attività ore 17,00.
Al “Paolo VI”, dal
13 giugno all’8 luglio;
apertura
cancelli: ore 7,45 - inizio
attività ore 9,00 - fine attività ore 17,00.
Al “Divin Pianto”, dal
13 giugno all’8 luglio;
apertura
cancelli: ore 13,30 - inizio attività ore 14,00 - fine attività ore 17,00.
Cernusco sul Naviglio, 20 giugno 2016