“MICRÔ”, BAR CHE SERVE CAFFÈ E INTEGRAZIONE

A Milano, «Micro» è il bar inaugurato lo scorso 29 giugno nel complesso delle cascine di Chie­sa Rossa. Un nuovo locale promosso da dieci enti non profit, dove si costruisce coesione e integrazione.

«Micrô appare come un bar dalle dimensioni ri­dotte, da cui l’idea del nome che in greco mo­derno significa piccolo, ma anche neonato, a sot­tolineare l’inizio di una storia importante, qual­cosa di cui è necessario prendersi cura», hanno spiegato ad Avvenire i promotori alla vigilia della festa di inaugu­razione.

«Micrô» è un bar dove prendere il caffè al mattino – in via Chiesa Rossa 55 a Milano - fare me­renda, partecipare al rito dell’aperitivo, ma anche tante altre cose. Infatti, oltre ad altri spazi interni, all’esterno, di fronte al bar, c’è un portico di 600 metri quadrati che, oltre a ospitare il dehors del locale, con tavoli sem­pre al riparo dal sole e dalla pioggia, nella bella stagione potrà accogliere feste di compleanno (o d’altro), mostre, spettacoli, concerti, laboratori artistici e attività ludiche per i bambini, iniziati­ve di gruppi e associazioni, mercatini e work­shop. Intorno: un parco di 30mila metri quadra­ti, un luogo storico con la sua basilica millenaria e una delle più belle biblioteche comunali della città.

Bar e portico sono gestiti da un gruppo di dieci enti - L’Impronta onlus, il capofila; le cooperati­ve sociali Via Libera, Zero5 Laboratorio di Utopie Metropolitane, Piccolo Principe, Lo Scrigno e I Percorsi; le associazioni Ala Milano onlus e Isola che non c’è; il Consorzio Sir; l’Opera Cardinal Fer­rari - ai quali il Comune ha affidato il progetto at­traverso un bando che prevedeva, oltre alla con­duzione dell’attività commerciale, l’impegno a realizzare sotto il portico attività sociali, cultura­li e educative rivolte a tutti. Gli enti partner han­no deciso di impiegare nel locale persone con di­sabilità cognitiva, assieme ad un’équipe di ani­matori sociali e di educatori, con varie esperien­ze nel campo della ristorazione. Commenta Avvenire: «La sfida: unire so­stenibilità economica e impatto sociale. Nel pic­colo. Per fare cose grandi. Insieme.» Info e contatti: 339.8346129; info@spaziomicro. (Fonte: Avvenire, 28 giugno 2016)

Cernusco sul Naviglio, 4 luglio 2016