“DOPO DI NOI”: APPROVATA LEGGE A FAVORE DI DISABILI GRAVI

Martedì 14 giugno è stata approvata dalla Camera la legge che ha come titolo: "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".


Foto archivio SIR – Riproduzione riservata

Finalmente il “Dopo di noi” è legge. Martedì 14 giugno, con 312 voti favorevoli, 64 contrari e 26 astenuti, è stata approvata dalla Camera la legge “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. “È un fatto di civiltà per migliaia di famiglie”, ha twittato il premier Matteo Renzi, dopo l’approvazione della legge. In dieci articoli sono disciplinate le misure di assistenza, cura e protezione nel superiore interesse delle persone con disabilità grave, “prive di sostegno familiare”. “Tali misure – è previsto nella legge -, volte anche a evitare l’istituzionalizzazione, sono integrate con il coinvolgimento dei soggetti interessati, nel progetto individuale” della persona.

Rispetto alla versione licenziata alla Camera a febbraio scorso, la legge prevede di agevolare non solo le erogazioni da parte di privati, la stipula di polizze di assicurazione e la costituzione di trust, ma anche “di fondi speciali, composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario anche a favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, riconosciute “come persone giuridiche, che operano prevalentemente nel settore della beneficenza”. La legge istituisce “il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. La dotazione del Fondo è determinata in 90 milioni di euro per l’anno 2016, in 38,3 milioni di euro per l’anno 2017 e in 56,1 milioni di euro annui a decorrere dal 2018”.

Per leggere il testo completo dell’articolo pubblicato sul sito web dell’Agenzia SIR, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 20 giugno 2016