DEO GRATIAS! LA GIOIA DI AVERE UN CONFRATELLO PAPA.

PADRE GENNARO M. LIONE, SACERDOTE AGOSTINIANO CERNUSCHESE, DA IL BENVENUTO A PAPA LEONE XIV

Quando mi è giunta la richiesta di scrivere un pensiero sul nostro nuovo papa Leone XIV, poiché agostiniano, ero nel pieno dello stupore e della più grande gioia, assieme ai miei confratelli, davanti alla TV.

Questo perché per noi agostiniani è davvero un momento epocale: il primo papa agostiniano nella storia della Chiesa di Dio. Ovviamente ne siamo felicissimi, ma ancora di più perché ad essere il primo figlio di Agostino sul soglio di Pietro è proprio lui, padre Robert Francis, uno dei confratelli che più abbiamo apprezzato e ammirato nel nostro ordine per la sua storia vocazionale e il suo carisma.

Ha fatto davvero moltissimo in qualunque situazione l’obbedienza lo abbia portato: dalle missioni in Perù fino all’arduo compito di Priore generale dell’Ordine. Ha sempre dato tutto sé stesso per costruire la pace e l’unità, accogliendo chiunque incontrasse sul suo cammino, come il nostro Santo Padre Agostino ci insegna e come lui stesso ci ha ricordato ieri sera nel suo magnifico discorso: «Con voi sono cristiano, per voi sono vescovo» (Agostino, Disc. 340.1).

Personalmente ho avuto l’onore e il piacere di incontrarlo l’anno scorso per le celebrazioni della festa di Santa Rita a Cascia e posso dire di aver incontrato un vero agostiniano, maestro nell’accoglienza e nell’ascolto verso tutti, ma anche uomo dotato di grande fede e profondo spirito di preghiera. Se dovessi descriverlo in una parola, direi che p. Robert è …equilibrio!

Ringrazio la santissima Trinità e la Madonna di Pompei per averci donato papa Leone XIV, e cominciamo questo nuovo tratto di strada, pronti a camminare, mano nella mano con Dio e tra di noi, senza paura!

Auguri Santità da suo fratello, e ora anche figlio, p. Gennaro Maria! Ad multos annos! Deo gratias.