INTERVENTI STRUTTURALI AGLI OSPEDALI DI MELEGNANO E MELZO

La Regione Lombardia ha assegnato all’ospedale di Melegnano 27,5 milioni per nuovi interventi, mentre all’ospedale di Melzo proseguono i lavori per costruzioni di nuovi ambulatori e del blocco operatorio

Nelle scorse settimane la Regione Lombardia ha deliberato di assegnare all’ospedale di Vizzolo Predabissi-Melegnano 27,5 milioni, oltre il 14% delle ri­sorse destinate a tutte le Asst della regione. Verrà così am­modernato questo nosocomio costruito fra gli anni Settan­ta e Ottanta e che serve il sud Milano. «In particolare – ha detto il direttore generale dell’Asst Melegnano e della Martesana (ex Azienda Ospedaliera di Melegnano) Mario Alparone - completeremo inter­venti avviati negli anni scorsi. A partire dal Pronto Soccor­so, passando per il blocco delle sale operatorie, arrivando a disporre di un’area più attrezzata per la rianimazione». La struttura pensata per una sanità di oltre quattro decenni fa, vedrà i reparti di emergenza spostati in spazi più accoglienti, capaci di affiancare strategicamente i reparti di degenza.

Lo scorso 27 aprile, all’ospedale di Melzo, do­po anni di lavoro - i primi can­teri risalgono al dicembre 2010 – sono stati inaugurati i nuovi reparti di medicina e chirurgia con 26 e 35 posti letto. Restano aperti i cantieri per la realizzazione dei nuovi spazi ambulatoriali e del blocco operatorio, opere avvia­te a settembre scorso.

Il direttore generale Al­parone, in occasione dell’approvazione di questi finanziamenti, ha dichiarato che «si apre una stagione nuova che vede una programmazione chia­ra sul territorio sia in termini di configurazione dei presidi ospedalieri, sia in termini di presidi territoriali e ambulatoriali, ispirato a principi di equità e di omogeneità sostenibi­le». Interventi che ci riguardano da vicino perché si tratta di ospedali appartenenti alla nostra Asst di riferimento. (Fonte: Avvenire, 14 maggio 2016)

Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2016