INTERVENTI STRUTTURALI AGLI OSPEDALI DI MELEGNANO E MELZO
La Regione Lombardia ha assegnato all’ospedale di Melegnano 27,5 milioni per nuovi interventi, mentre all’ospedale di Melzo proseguono i lavori per costruzioni di nuovi ambulatori e del blocco operatorio
Nelle scorse settimane la Regione Lombardia ha deliberato di assegnare all’ospedale di Vizzolo Predabissi-Melegnano 27,5 milioni, oltre il 14% delle risorse destinate a tutte le Asst della regione. Verrà così ammodernato questo nosocomio costruito fra gli anni Settanta e Ottanta e che serve il sud Milano. «In particolare – ha detto il direttore generale dell’Asst Melegnano e della Martesana (ex Azienda Ospedaliera di Melegnano) Mario Alparone - completeremo interventi avviati negli anni scorsi. A partire dal Pronto Soccorso, passando per il blocco delle sale operatorie, arrivando a disporre di un’area più attrezzata per la rianimazione». La struttura pensata per una sanità di oltre quattro decenni fa, vedrà i reparti di emergenza spostati in spazi più accoglienti, capaci di affiancare strategicamente i reparti di degenza.
Lo scorso 27 aprile, all’ospedale di Melzo, dopo anni di lavoro - i primi canteri risalgono al dicembre 2010 – sono stati inaugurati i nuovi reparti di medicina e chirurgia con 26 e 35 posti letto. Restano aperti i cantieri per la realizzazione dei nuovi spazi ambulatoriali e del blocco operatorio, opere avviate a settembre scorso.
Il direttore generale Alparone, in occasione dell’approvazione di questi finanziamenti, ha dichiarato che «si apre una stagione nuova che vede una programmazione chiara sul territorio sia in termini di configurazione dei presidi ospedalieri, sia in termini di presidi territoriali e ambulatoriali, ispirato a principi di equità e di omogeneità sostenibile». Interventi che ci riguardano da vicino perché si tratta di ospedali appartenenti alla nostra Asst di riferimento. (Fonte: Avvenire, 14 maggio 2016)
Cernusco sul Naviglio, 23 maggio 2016