A GRECO, IL CONDOMINIO SOLIDALE È REALTÀ

Nel quartiere di Milano: fragilità e disabilità inserite e integrate nel territorio. Questo l’obiettivo del progetto di co-housing realizzato col concorso di diverse realtà

Ci sono voluti cinque anni di lavoro e l’impegno di realtà eterogenee guidate da un solo obiettivo, ma la palazzina solidale Oikos - quattro piani di uno stabile adiacente alla parrocchia di San Martino in Greco - è oggi una realtà. Un progetto di co-housing paradigmatico, votato all’inclusione e all’emancipazione sociale dei soggetti a cui è rivolto e capace di abbracciare differenti situazioni di fragilità e disabilità.


Mosso da una solida idea di fondo: le diversità possono non solo essere accolte, ma convivere ed essere valorizzate in interazione col territorio. Hanno concorso ad avviare e realizzare il progetto tre cooperative milanesi - Spazio Aperto Servizi, Cascina Biblioteca e Farsi Prossimo - che nel 2012 hanno dato vita al Consorzio Oikos. La Curia di Milano ha concesso la palazzina in via Carlo Conti 27 per i prossimi 30 anni, sotto forma di donazione modale del diritto di superficie. Ma la ristrutturazione dello stabile dismesso ha potuto contare sul supporto fondamentale della Comunità di Sant’Egidio e della Fondazione Idea Vita. La parrocchia, adiacente alla palazzina, ha favorito la coesione, facilitando l’integrazione del progetto con la comunità locale.


Per leggere il testo integrale dell’articolo, pubblicato sul sito web della Diocesi, cliccare qui


Cernusco sul Naviglio, 6 giugno 2016