Ultime notizie :

ORARI SANTE MESSE A CERNUSCO SUL NAVIGLIO   

.   

.   

Iscrizione online all’Oratorio Estivo   

DOMENICA 22 FEBBRAIO, FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DEL DIVIN PIANTO   

Radio Cernusco Stereo InBlu vola a Sanremo!   

Festa della Famiglia. Famiglie anima della comunità   

11 Febbraio, giornata del malato   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, QUARTO INCONTRO   

FALO DI SANT´ANTONIO, BIGLIETTI ESTRATTI   

L´OASI DEL SABATO, SECONDO INCONTRO   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2025/26, LA PROPOSTA PER LE FAMIGLIE DELLA NOSTRA COMUNITÀ    

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 2024/25   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, LA PROPOSTA 2023/24   

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, PROGRAMMA 2022/23   

QUARESIMA 2026   

SETTIMANA DELL´EDUCAZIONE E FESTA DELLA FAMIGLIA 2026   

L’ARCIVESCOVO MARIO DI NUOVO A CERNUSCO    

A LUGLIO E AGOSTO ORARIO FESTIVO SANTE MESSE   

25 ANNI DI CERNUSCOINSIEME: un ponte digitale tra fede, comunità e informazione   

Don Luciano, Febbraio: Prendiamoci cura di chi è reso vulnerabile non solo dalla malattia, ma anche dalla povertà e dall’emarginazione   

Don Luciano, gennaio: La speranza è la capacità di credere che il futuro può essere migliore del passato   

DON LUCIANO, DICEMBRE: VOCE AMICA: saranno altri cento anni o quanti non sappiamo...   

Don Luciano, novembre: “Il tema prioritario nel nostro mondo è la speranza”   

Giovedì 5 Marzo

AGRATE BRIANZA, RESTI DEL NEOLITICO NEL CANTIERE SCOLASTICO

Gli scavi archeologici, presidiati dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia, sono in corso di ultimazione. Possibili riflessi sulla storia anche di altri paesi vicini.

Nel corso di controlli archeologici preventivi alla realizzazione della nuova scuola per l'infanzia, eseguiti sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia della Lombardia, è stata evidenziata la presenza di un deposito di interesse archeologico. Gli scavi stratigrafici, effettuati in collaborazione con il Comune di Agrate Brianza e grazie all'assistenza tecnica dell'impresa costruttrice, hanno offerto l'occasione per indagare e documentare fasi di frequentazione dell'area che hanno offerto nuovi e inattesi dati sulla storia del territorio comunale. I rinvenimenti comprendono poche sepolture ad incinerazione, molto compromesse dalle arature, e tracce diverse di uso del suolo, in particolare buche di palo e aree con tracce di accensione di fuochi. I frammenti ceramici rinvenuti hanno confermato la presenza di abitanti in Agrate durante l'età romana, già nota da tempo, ma hanno anche suggerito che la frequentazione dell'area possa aver avuto inizio già in età neolitica. Gli scavi archeologici sono in corso di ultimazione. Lo studio dei reperti consentirà di meglio precisare e comprendere le differenti fasi di frequentazione e di ricostruire un frammento della storia più antica di Agrate”. Così è riportato – come informa un comunicato stampa del Comune di Agrate Brianza - nella nota siglata il 22 aprile scorso dalla Soprintendenza Archeologia della Lombardia che fotografa lo stato dell’arte del rinvenimento di antichi reperti nell’area di cantiere della nuova scuola dell’infanzia di via don Gnocchi del citato paese.

Gli scavi sono iniziati a fine marzo e fin dall’inizio, in piena attuazione della normativa vigente, sono stati eseguiti sotto la supervisione di archeologi diretti dalla Soprintendenza competente e incaricati dal Comune. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questo ritrovamento per capire se potrà aiutare a meglio comprendere anche la storia di altri luoghi vicini, compreso il nostro territorio.

Cernusco sul Naviglio, 2 maggio 2016