DE LUIGI È SUBENTRATO A GIULIANO MOSSINI

Il consiglio comunale, nella seduta del 20 giugno, ha preso atto del decesso del consigliere Giuliano Mossini di Forza Italia e ha provveduto alla sua sostituzione con Fabrizio De Luigi, primo dei non eletti della medesima formazione politica con 218 preferenze.


Villa Greppi, sede del Comune di Cernusco sul Naviglio

Una seduta durata meno di mezzora e convocata appositamente per nominare il sostituto del consigliere Giuliano Mossini, morto improvvisamente lo scorso 1 giugno. In ricordo del quale è stato osservato un minuto di silenzio. È seguito poi un breve intervento del presidente del consiglio comunale, Fabio Colombo, che ha ricordato l’impegno di Mossini a favore della città e in iniziative di carattere sociale e l’omaggio resogli dai Cernuschesi, con una numerosa partecipazione al suo funerale. Il Primo cittadino, Eugenio Comincini, ha quindi riproposto, affinchè rimasse agli atti del Comune, l’intervento letto al termine delle celebrazione esequiale nella chiesa prepositurale, del quale abbiamo già ampiamente riferito negli scorsi giorni.

Il consigliere Angelo Levati (PD), unico ad intervenire per ricordare il collega scomparso, ha affermato che “la lezione che dobbiamo imparare da Mossini è quella di voler bene alla città, come lui ha saputo volerle bene.”

Il neoconsigliere De Luigi, classe 1980, non è alla sua prima esperienza sui banchi di Villa Greppi, avendo già ricoperto tale ruolo dal 2007 al 2012. In occasione del suo insediamento si è detto “sicuramente emozionato di ritornare su questi banchi dopo la mia esperienza precedente” anche “se la circostanza che mi ha riportato qui è dolorosa e misteriosa, sotto certi punti di vista”. Ha assicurato di voler assolvere il suo compito con “serietà e responsabilità, anche se rimane poco tempo per questo mandato” e poi ha rivolto “un pensiero speciale al consigliere Mossini.”

Il consigliere De Luigi subentra al suo collega anche come componente della Commissione consiliare permanente 2 (Politiche Sociali e Terzo Settore) e della Commissione Consiliare permanente 4^ (Territorio).

Il consiglio comunale ha anche approvato lo scioglimento consensuale della convenzione per la gestione associata e coordinata del servizio di segreteria comunale tra il nostro Comune e quello di Cambiago. Comincini ha spiegato che a seguito delle recenti elezioni amministrative, che a Cambiago hanno visto il cambio del Sindaco, ora espressione di una coalizione di centrodestra, in accordo tra le due amministrazione comunali si è deciso di chiudere la collaborazione in atto.

Nelle prossime settimane si capirà meglio anche quali conseguenze il cambio di amministrazione comunale in altri Comuni – Carugate e Pessano con Bornago, oltre a Cambiago - facenti parte dell’Unione dei Comuni della Martesana, che ricomprende anche il nostro, costituitasi da solo un anno, avrà sul suo futuro.

Cernusco sul Naviglio, 21 giugno 2016