BIBLIOTECA COMUNALE, COINVOLTI QUASI TREMILA ALUNNI

Oltre cento classi e quasi 3mila alunni hanno partecipato alle diverse iniziative: bilancio positivo per la Biblioteca ‘Lino Penati’ a chiusura dell’anno scolastico.


La Biblioteca comunale di via Cavour

Con la fine delle lezioni – informa un comunicato di Villa Greppi - sono terminate anche le attività che le sale ragazzi Magolib(e)ro’ hanno organizzato e offerto alle scuole cernuschesi. Tutte attività inserite del Piano di Diritto allo Studio che ogni anno l’amministrazione comunale finanzia per rendere l’offerta formativa di bambini e ragazzi, dalle scuole materne alle superiori, più ricca e ampia.

“Un esempio significativo di quanto sia importante ed efficace una relazione sinergica tra scuola e biblioteca, la quale rappresenta uno dei luoghi di cultura per eccellenza – spiega l’assessore all’Educazione Rita Zecchini -. Un motivo in più per sottolineare quanto l’eccellente servizio della nostra Biblioteca metta a disposizione degli studenti della nostra città la propria professionalità e soprattutto la capacità di stimolare al piacere della lettura e della conoscenza attraverso attività ludiche e coinvolgenti. E’ un’altra forma di realizzazione del ‘patto per la scuola’ che indica l’importanza del legame della scuola stessa con le altre agenzie educative e culturali del territorio”.

Le diverse proposte per le varie fasce d’età, come visite guidate alla scoperta della biblioteca, percorsi sulla fiaba e sulla poesia, sono state ideate e realizzate dalle stesse operatrici della sala ragazzi. Per i più grandi, è stato proposto il ‘Viaggio nel mondo del libro’, gioco collettivo per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i volumi, con la produzione finale di un libro, e una ‘caccia al tesoro tra gli scaffali’. A queste attività danno il loro aiuto anche le volontarie del progetto ‘Bibliofly’. Di grande successo anche il progetto Bookhunter, costruito insieme alle biblioteche di Brugherio e Carugate, dove la promozione alla lettura avviene attraverso la visione e la produzione di booktrailer, ossia brevi filmati, i migliori dei quali premiati in un incontro pubblico.

Per ‘Giocati la biblioteca -concorso per tipi omografi’, a differenza delle altre iniziative svoltesi presso la sede della biblioteca, una professionista si è recata direttamente nelle classi per illustrare e sperimentare la tecnica dell’uso delle parole omografe. Le migliori produzioni saranno poi premiate in occasione di un incontro che sarà organizzato dopo la riapertura delle scuole.

Cernusco sul Naviglio, 17 giugno 2016