“FOTO DI NOTE”: FESTIVAL DI FOTOGRAFIA E MUSICA

Cernusco si appresta ad ospitare, il 18 e 19 giugno prossimi, la prima edizione di “Foto di note”: un festival di fotografia e musica che si preannuncia come un evento artistico e culturale di grande livello.

Il festival - con sottotitolo “La fotografia cattura la musica” - propone nove mostre, di cui un'anteprima assoluta, quella sui Subsonica, incontri con gli autori, presentazioni di libri fotografici in tema, dibattiti, workshop, e poi momenti musicali da ascoltare e fotografare. Inoltre, un set in piazza dove gli allievi dell’istituto «Italiano di Fotografia» realizzeranno ritratti fotografici a tutti coloro che si presenteranno con uno strumento musicale, l'apertura straordinaria al pubblico di uno dei più importanti studi di registrazione in Italia, un concerto-festa con l'«Orchestra di via Padova» da ascoltare e fotografare, artisti di strada, improvvisazioni, performance che saranno altrettanti inviti per i visitatori appassionati di fotografia a fissare nell'obiettivo le emozioni della musica. In esposizione ci saranno le mostre di Jacopo Baboni Schilingi, Gianni Basso, Roberto Cifarelli, Daniele Coricciati, Carlo Massarini, Pierpaolo Pitacco, Rossano Ronci, Fabio Treves E Mattia Zoppellaro

Il festival sarà un evento diffuso nel tessuto urbano della città, all’interno di una serie di location prestigiose, come Villa Alari Visconti, che accoglierà quattro mostre, la Casa delle Arti e la Filanda. Ideatore e direttore artistico della prima edizione è Leonello Bertolucci, mentre l’organizzazione è curata dall’associazione culturale cernuschese Talenti in Circolo”


Villa Alari ospiterà 4 mostre

«Bello, importante, significativo questo festival – ha dichiarato in conferenza stampa il Sindaco, Eugenio Comincini - che nasce dall’intuizione del noto fotografo cernuschese Leonello Bertolucci. Ci sono nomi di livello nazionale e internazionale. La città è lieta di ospitare questa iniziativa e mette a disposizione le migliori location. Con questo festival Cernusco si pone all’attenzione nazionale, mettendosi in vetrina, ma anche offrendosi a chi ha qualcosa di significativo da proporre ed esibire. È una bellissima occasione per la città e per il suo tessuto economico, resa possibile dalla dinamicità di molte realtà del territorio.»

«Questo connubio tra foto e musica è un’idea originale - ha sottolineato l’assessore alle culture, Rita Zecchini - che ha richiesto una grande organizzazione. A un evento culturale straordinario non si devono mai creare barriere. L’amministrazione comunale ha il dovere di tenere le porte aperte per contaminarsi a vicenda con tutte le realtà della città e per proporre e accogliere nuove progetti e nuove idee.» Ha poi ricordato “la grande vivacità culturale della città”, affermando che «l’amministrazione comunale ha anche il compito di valorizzare le sinergie quando si mettono in campo creatività e originalità.»

Il presidente di “Talenti in circolo”, l’associazione che organizza l’evento, Nicola Baboni, ha spiegato che è stato possibile organizzare il festival perché tante associazioni del territorio hanno offerto la loro collaborazione e sono stati trovati gli sponsor, i partner culturali e media partner. “A giudicare dai patrocini che la manifestazione ha avuto - ha osservato con una punta di evidente soddisfazione Baboni – il giudizio positivo della critica l’abbiamo già incassato.”

«Perché un altro festival? È vero che l’Italia è il Paese dei festival – ha osservato il direttore artistico del festival Leonello Bertolucci - ma questo ha una sua originalità, che nasce dall’osservare come la passione per la musica e per la fotografia spesso convivano nella stessa persona. Ecco, quello che unisce il tutto è la passione.»

Il programma delle mostre e le informazioni vengono costantemente aggiornate sul sito del festival (wwwiotodinote.it) e sui relativi profili social.

L’ingresso a tutte le mostre e agli eventi del festival è a pagamento, tranne il concerto in piazza di sabato 18 giugno alle ore 22 con “L’Orchestra di via Padova”. Il biglietto da 5 euro è disponibile in prevendita online su www.mailticket.it o nei giorni dell’evento presso la biglietteria unica in Piazza Matteotti.

Cernusco sul Naviglio, 7 giugno 2016