FOTOGRAFIA E MUSICA: UN FINE SETTIMANA DA FESTIVAL

“Foto di Note”, questo il nome del festival, propone tante mostre, concerti e incontri sul binomio fotografia e musica: appuntamento, tra ville e piazze cittadine, sabato 18 e domenica 19 giugno.


Casa delle Arti, sede di mostre e concerti del Festival “Foto Di Note”

«Ascoltare la fotografia e vedere la musica. Il primo festival in Italia che racconta il rapporto tra questi due linguaggi con mostre, concerti, performance live, incontri con fotografi, presentazioni, workshop»: è quanto si appresta a vivere la città in questo fine settimana. Un evento che si affida alla direzione artistica di Leonello Bertolucci e che è diffuso sul territorio, potendo contare sulle più suggestive location cittadine. L’organizzazione è dell’associazione culturale cittadina “Talenti in Circolo, in collaborazione con l’amministrazione comunale.

“Foto di note” – scrivono gli organizzatori sul loro sito web - propone un programma focalizzato sul binomio fotografia e musica «attraverso mostre di fotografi che sulla musica hanno lavorato con particolare passione e assiduità, incontri con gli autori stessi, presentazioni di libri fotografici in tema, dibattiti, workshop, e poi momenti musicali da ascoltare e fotografare: concerti dalla musica leggera alla classica, musicisti di strada, improvvisazioni. E ancora un set in piazza dove gli allievi dell’Istituto Italiano di Fotografia realizzeranno ritratti fotografici a tutti coloro che si presenteranno con uno strumento musicale.»

Il programma dettagliato delle nove mostre e degli eventi musicali, oltre ad altre informazioni sul festival, può essere consultato cliccando qui

Il momento musicale più atteso del festival è la festa in piazza, sabato 18 giugno, a partire dalle 22, in piazza Unità d’Italia, ingresso libero, con l’Orchestra di via Padova, formata da diciannove musicisti provenienti da nove Paesi diversi, «per una realtà quasi unica nel panorama musicale italiano. Nata nel 2006 dall'incontro di musicisti professionisti con esperienze e sensibilità artistiche diverse – spiegano gli organizzatori - è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente infatti si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione, che sono anche la chiave di lettura di “Foto di Note”.» In caso di maltempo il concerto si terrà alla Casa delle Arti.

Cernusco sul Naviglio, 16 giugno 2016