PERCORSI GIUBILARI SUL CAMMINO LOMBARDO DI SANT’AGOSTINO

Sono itinerari a piedi della durata di un giorno e di lunghezza variabile dai 5 ai 23 km, nei quali saranno visitate, sino al 5 giugno, una o più chiese giubilari presenti sul Cammino con l’opportunità di varcare una Porta Santa. Domenica 8 maggio: dal nostro Santuario di Santa Maria al Duomo di Milano.

L’Associazione Cammino di Sant’Agostino ha organizzato sette pellegrinaggi a piedi, al fine di valorizzare l’evento giubilare nei territori del Cammino agostiniano. Numerose basiliche, chiese e santuari lungo il tragitto sono state indicate infatti come giubilari dai vescovi delle tre diocesi che “ospitano” il Cammino di Sant’Agostino: Milano, Cremona e Pavia. Tale iniziativa recepisce l’invito della Bolla giubilare a vivere un’esperienza di un pellegrinaggio non solo varcando la Porta Santa della Basilica romana di San Pietro, ma altre Porte Sante situate in chiese, santuari e basiliche diocesane.

Sono stati organizzati sette cammini a piedi della durata di un giorno e di lunghezza variabile dai 5 ai 23 km (secondo capacità di ognuno), nei quali saranno visitate una o più Chiese giubilari presenti sul Cammino: un’iniziativa che offre a tutti l'opportunità di essere veri pellegrini verso una Porta Santa, mediante il gesto antico, ma sempre attuale di un cammino a piedi.


Santuario di Santa Maria in Cernusco sul Naviglio

Rimangono da percorrere ancora cinque cammini - dopo i primi due già fatti (domenica 20 marzo: dalla Certosa di Garegnano alla Basilica di S. Ambrogio a Milano - 9 km; domenica 3 aprile: da Desio a Seveso - a scelta, tragitto di 5 o 12 km):
Domenica 17 aprile: da Cassano d’Adda a Caravaggio - 16 km
Domenica 8 maggio: da Cernusco sul Naviglio a Milano - 17 km
Domenica 15 maggio: da Legnano a Rho - a scelta, tragitto di 9 o 17 km
Domenica 22 maggio: dalla Certosa di Pavia a Pavia - 11 km
Domenica 5 giugno: da Monza a Bresso e Milano - a scelta, tragitto di 10 o 23 km

Ci si può iscrivere all’indirizzo info@camminodiagostino.it indicando nome, cognome e la data o le date prescelte per il pellegrinaggio. Il programma dettagliato di ogni giornata sarà successivamente inviato via mail e pubblicato due settimane prima della partenza sul sito ufficiale del Cammino.

L’Associazione Cammino di Sant’Agostino in ogni tappa garantirà, in particolare, la marcatura del percorso di ogni tappa con segnale univoco e riconoscibile; l’accompagnamento guidato dei pellegrini ad opera dei volontari dell’Associazione; il coordinamento logistico a fine tappa, che riporti i pellegrini al punto di partenza della tappa pellegrinaggio; la distribuzione ai pellegrini della “Credenziale del pellegrino” e delle mappa informativa del percorso a piedi.

Per ulteriori informazioni sul programma, cliccare qui

Cernusco sul Naviglio, 18 aprile 2016